Con il romanzo per ragazzi Il Carillon di Ludwig la Fanucci Editore presenta una autrice italiana che ha già al suo attivo moltissimi romanzi, Patrizia Rossi.

L’autrice è nata a Milano nel 1951, è laureata in filosofia e diplomata in regia alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, si occupa di teatro attivamente, poi dal 1976 al 1981 svolge, molto apprezzata, la professione di fotografa dell’avanguardia teatrale, si dedica anche al disegno e lavora come creativa con varie società pubblicitarie.

Ha esordito come scrittrice nel 1992 pubblicando numerosi romanzi per ragazzi con i maggiori editori italiani e ottenendo molti riconoscimenti.

“Questa storia ha inizio la notte in cui rimasi due ore a testa in su a fissare la volta celeste" ha detto Patrizia Rossi a proposito di Il Carillon di Ludwig. "Aspettavo che almeno uno di quei puntini luminosi si staccasse lasciando la sua scia come uno strappo nel nero. Avevo un desiderio da esprimere.”

Desiderio che si è concretizzato con la stesura di questo romanzo che ci parla di un ragazzo di quindici anni, del suo amore per Claudia e del loro viaggio, fatto grazie a un magico carillon in un mondo fatto di sogni e visioni, il Mondo delle Ombre.

La quarta di copertina: Armin ha quindici anni e studia in un collegio di frati benedettini poco distante dal castello di Linderhof, situato nel cuore della Baviera. È ormai rassegnato a trascorrervi tutta l’estate e si sente triste e solo per la mancanza del padre, trasferitosi in Africa. La sua vita prosegue noiosa tra una lezione e l’altra, fino a quando nella scuola arriva un gruppo di giovanissimi e vivaci musicisti, tra cui la tredicenne Claudia, della quale si innamora perdutamente. Durante una merenda a base di cioccolata calda, Armin e i suoi nuovi amici sentono due anziane signore parlare del leggendario “Uomo della Sabbia” Il ragazzo chiede spiegazioni a Markus, un frate suo amico e appassionato di carillon, che per tutta risposta gli affida un vecchio e misterioso quaderno nero. Leggendolo insieme a Claudia, Armin viene a conoscenza della vita di Ludwig II, re di Baviera e soprannominato ”il re delle favole” e del suo amore per l’avventura e l’inverosimile. Esiste infatti una chiave magica, una sorta di anello-carillon, il cui motivo musicale schiude le porte di un regno sotterraneo fatto di sogni, visioni e pericoli: è il Mondo delle Ombre e ora Armin e Claudia hanno la possibilità di accedervi. Comincia così un’incredibile avventura, sospesa tra magia e storia, dove i nostri giovanissimi amici si ritroveranno ad affrontare eventi imprevedibili e dovranno affidarsi alle loro uniche forze e alla loro amicizia. Ma non sono soli nel mondo delle Ombre; un personaggio cupo e misterioso li sta seguendo e questo potrebbe diventare il vero problema.

Patrizia Rossi, Il carillon di Ludwig, 2008, Collana Ragazzi, Fanucci Editore, pagg. 246, euro 15,50