Il saggio Luoghi Magici scritto da Mario Balocco presenta una interessante guida per tutta la nostra penisola e accompagna il lettore in un viaggio ricco di suggestioni.

I luoghi magici non possono essere studiati alla luce della sola ragione ma richiedono una sensibilità interiore più profonda che assecondi la tradizione antica per la quale l'uomo è testimone consapevole dell'ambiente. Essi sono i punti dove la magia della Terra scorre più forte e che per questo sono stati usati dai sacerdoti di ogni epoca per scopi religiosi, terapeutici e spirituali. Un serio esame di questi luoghi da Torino a Venezia, dall'antro della Sibilla Cumana al lago di Nemi alle fonti del Clitunno.

L'autore. Mario Balocco, laureato in Scienze Politiche, dopo vent’anni trascorsi a Torino si è trasferito con la propria famiglia a Monesiglio, in provincia di Cuneo. Qui, nella cornice delle aspre colline fra le quali è nato, coltiva l’interesse per il lato nascosto delle cose.

Ha scritto alcuni libri sul tema ed in particolare "luoghi magici", Magia nei monasteri, Il cammino dell'iniziato e La fonte dell'eterna giovinezza.

La quarta di copertina. Se la Terra — come ormai molti pensano — è un’entità che vive, dotata di una sorta di coscienza planetaria, non è illogico pensare che vi siano luoghi in cui l’energia si concentra e fluisce piùintensamente, dei veri e propri nodi (o snodi) energetici.

La loro «magia» è stata percepita fin da epoche remote: molti di essi sono infatti da sempre importanti centri di devozione e di spiritualità, e anche formidabili strumenti di conoscenza e di potere. Spesso all’origine di aspre contese religiose e politiche, vengono qui analizzati per l’impatto che hanno avuto sulle vicende della storia, ma anche attraverso le esperienze di coloro che li frequentano per concentrarsi, per pregare o per elevarsi oltre la condizione umana.

Una rassegna dei centri più importanti della nostra penisola (alcuni molto conosciuti, altri ancora tutti da scoprire) e una riflessione sul profondo legame esistente fra gli esseri umani e i loro luoghi di nascita completano questo avvincente volume.

Mario Balocco, Luoghi magici, Edizioni L’Età dell’Acquario, collana Uomini, storia e misteri, pagg. 220, euro 17,00