Non siamo ancora sicuri se Igor, questo film sul servo gobbo che voleva essere uno scienziato pazzo, possa riscuotere interesse presso il grande pubblicpo, ma uscirà in settembre, e ormai non c'è molto tempo per il marketing, per cui la domanda troverà risposta molto presto. Prodotto dalla Weinstein Company (Cappuccetto Rosso e i gli insoliti soliti sospetti) il film è diretto da Anthony Leondis, già regista di Lilo e Stitch 2, inoltre può contare sulle voci di John Cusack, che doppierà il protagonista, insieme a lui troviamo Jay Leno, Jennifer Coolidge, Molly Shannon, Steve Buscemi e John Cleese, per cui le premesse per un buon film ci sono tutte.

Intanto è stato pubblicato il nuovo poster, che mostra più personaggi del cast di supporto del film, includendo Scamper, un coniglietto in stile mostro di Frankenstein, e Brain, un cervello scervellato in un barattolo.

La MGM che distribuisce il film, ha diffuso una nuova sinossi della trama, dopo quella diffusa mesi fa e poi ritirata.

"In una terra di scienziati pazzi e invenzioni diaboliche, cosa potete fare se siete nati con una gobba? Potete diventare un Igor. Una ironica sarabanda nei classici film di mostri, Igor, racconta la storia di un Igor stufo di essere un misero assistente di laboratorio, con una laurea in Simaestrologia, che sogna di diventare uno scienziato.

Quando il suo crudele signore tira le cuoia giusto una settimana prima dell'annuale Convegno di Scienza Malvagia, Igor coglie la sua occasione.

Con l'aiuto di due creature sperimentali, Brain, un cervello in un barattolo con una minuscola dote d'intelligenze, e di Scamper, un cinico coniglio, riportato in vita dopo essere stato ucciso in un incidente stradale, Igor intraprenderà la costruzione della più malefica invenzione di tutti i tempi, un mostro enorme e ferocissimo.

Sfortunatamente invece di diventare malvagio (Evil), il mostro diventerà Eva, una gigantesca aspirante attrice, che non farebbe male a una mosca.

Come se il carico sulle loro spalle non fosse già pesante, Igor e la sua banda di mostruose creature, scoprono un malvagio complotto che minaccia il loro mondo.

Adesso devono combattere per salvarlo e provare che gli eroi possono essere di ogni forma e dimensione."

L'uscita di Igor nelle sale americane è prevista per il 19 settembre 2008. Non ci sono ancora notizie sull'uscita italiana. E' probabile che come il precedente Cappuccetto Rosso e gli insoliti sospetti subisca una distribuzione "tappabuchi", nel periodo natalizio, fatta solo di spettacoli pomeridiani. Essendo un'opera piena di citazioni cinefile, echeggiando Frankenstein Jr. sin dal titolo, sarebbe una scelta alquanto miope.

Sembra il classico film che con un linguaggio apparantemente diretto ai figli, in realtà parla ai genitori. Oltretutto poiché il pubblico non sembra vedere alti cartoni al di fuori delle corazzate Disney e Dreamworks, il compito per il piccolo gobbo sembra tutto in salita.

Se non ne aveste mai sentito parlare, il gustoso trailer è qui sotto.