Dopo una ricerca durata 8 mesi, finalmente è stata scelta la squadra di sceneggiatori che scriverà i due film tratti da The Hobbit di J.R.R. Tolkien. La sceneggiatura vedrà uniti gli sforzi di Guillermo del Toro, Peter Jackson, Fran Walsh e Philippa Boyen.

Guillermo Del Toro è stato scelto anche come regista dei film, mentre Peter Jackson, già produttore esecutivo, è famoso nell'universo tolkieniano per aver diretto la trasposizione cinematografica del capolavoro di Tolkien Il Signore degli Anelli, curandone anche la sceneggiatura insieme a Fran Walsh e Philippa Boyen.

Inizialmente, Peter Jackson aveva rifiutato di collaborare alla scrittura di questi due nuovi film, ma presto ci si è resi conto che era necessario radunare un team di sceneggiatori che avessero ottima familiarità con le storie di Tolkien. Per questo motivo si è deciso di riunire la vecchia squadra, con Guillermo del Toro come unica new entry.

The Hobbit è la storia dello hobbit Bilbo il quale vede la sua tranquilla vita venire stravolta dall'arrivo del mago Gandalf, che lo conduce in un viaggio ricco di avventure e incontri con creature fantastiche, prima tra tutte il mostruoso Gollum con il suo famoso anello che nella trilogia del Signore degli Anelli ha un ruolo cruciale.

I due film saranno girati insieme e prodotti dalla New Line e dalla Metro Goldwyn Mayer. Le riprese cominceranno nel tardo 2009 e l'uscita del primo film è prevista per il 2011, mentre il secondo dovrebbe essere distribuito nelle sale l'anno successivo.