Il romanzo Il portale degli incubi è stato definito il Men in Black per ragazzi. L'autore è Dean Lorey, al suo primo libro per ragazzi.

Il protagonista, Charlie Benjamin è all’apparenza un normale ragazzino di tredici anni, forse un poco solitario in quanto iperprotetto dai genitori che non gli permettono neanche di frequentare la scuola ma lo fanno studiare in casa. Tutta questa normalità però scompare alla notte perché i sogni di Charlie sono pericolosi e possono spalancare le porte all’Infero dando la possibilità a esseri infernali di invadere la Terra.

L’Infero è un luogo spaventoso, composto da cinque anelli più un cerchio interno e ogni anello ha degli abitanti non troppo raccomandabili: Orde di Gremlin; Megere del vuoto, Fossa dell’Idra e così via, fino a Barakkas il Furioso un essere feroce e spaventoso che vuole trovare un portale aperto e arrivare sulla Terra, e Charlie nei suoi sogni può aprire involontariamente questo portale...

Nightmare Academy
Nightmare Academy
L’autore: Dean Lorey è nato in Florida nel 1968, è cresciuto in Georgia, ha studiato a New York e attualmente vive in California. Ha curato la sceneggiatura di numerosi film e di serie televisive. Tra i suoi script più popolari: Jason va all'inferno, Ti presento i miei, Arrested Development e Il maggiore Payne. Ha ottenuto anche delle nomination per la migliore serie Tv (WGA Awards per il 2006 e per il 2007 ).

A questo primo romanzo seguiranno:

Monster Madness (2008)  e

Monster Revenge (2009)

Un brano del romanzo. "...Verso le tre di notte, dalla stanza in cui dormivano i ragazzi si levarono grida e un fracasso infernali.

Quando gli adulti riuscirono a spalancare la porta li trovarono sospesi al soffitto, avvoltolati stretti

stretti in bozzoli di un filamento straordinariamente robusto. L’unico a non essere impacchettato e appeso era Charlie, che fissava la finestra in frantumi della camera da letto..."

La quarta di copertina. È facile essere considerato un tipo strano, se quando ti addormenti i tuoi incubi aprono portali sull’Infero, un regno popolato da creature terrificanti come gli inferragni. che irrompono ai pigiama party dei tuoi amici, li avvolgono in bozzoli e li appendono al soffitto come addobbi di Natale.

Ma esiste un luogo dove Charlie può imparare a usare il suo portentoso Dono per combattere i mostri che invadono il nostro mondo durante la notte: l’Accademia Incubi.

Durante l’esame di ammissione alla scuola, però, il ragazzo apre accidentalmente un portale nel Cerchio Interno dell’lnfero, liberando Barakkas il Furioso, una creatura spaventosa determinata a conquistare la Terra. Il peggior incubo di Charlie e diventato realtà.

Dean Lorey, Il portale degli incubi (Nightmare Academy, 2007) traduzione di Riccardo Cravero, Mondadori, collana I Grandi, pagg.  283, euro 17,00