Circa due volte l’anno il Gruppo Editoriale Armenia, pubblica con grande piacere degli appassionati di fantasy, dei bei volumi che comprendono trilogie, serie o addirittura, come in questo caso, delle pentalogie complete, dando modo ai lettori di avere in unico volume le serie preferite, ma anche a quanti si affacciano al grande e variegato mondo fantasy di non dover fare lunghe ricerche per avere un ciclo completo.

Il 25 di ottobre sarà nelle librerie il volume intitolato la Pentalogia del Prisma. Il ciclo è completo e comprende i romanzi: Il passaggio di Smeraldo; La legione di fuoco; L’incantatrice d’ambra; L’oracolo di ossidiana e infine La tempesta celeste.

Questi romanzi sono dovuti alla fantasia dello scrittore Troy Denning che ha creato questa serie che è la prima legata alla storica ambientazione di Dark Sun, il mondo desolato e desertico del pianeta Athas. I cinque romanzi furono pubblicati in Italia nei primi anni del 1990 ed ora sono riproposti in questo volume.

Come abbiamo detto le vicende narrate nei cinque romanzi si svolgono sul pianeta desertico chiamato Athas. Un tempo questo pianeta era pieno di vita che però scomparve a causa dell’uso della magia corruttrice da parte dei profanatori e della rovina del suo sole. Ora è un susseguirsi di lande desolate, deserti infuocati e sterminate pietraie roventi negate agli uomini e regno di creature innominabili. Le risorse naturali si sono esaurite e la mancanza del metallo ha portato all’utilizzo del legno, dell’ossidiana e delle ossa per fabbricare armi, utensili e oggetti d’uso comune. In questa landa desolata, anche le creature più semplici hanno sviluppato l’abilità nelle arti psioniche e nella lotta per la sopravvivenza. Nel mondo di Athas, la morte per vecchiaia è considerata un evento eccezionale, degno di essere celebrato. Isolate città stato, rette da sovrani dispotici, sorgono a grande distanza le une dalle altre e governano aridi imperi.

L’autore. Troy Denning è nato nel 1958 negli Stati Uniti ed è un autore di romanzi

Troy Denning
Troy Denning
fantasy e di fantascienza. Attualmente viene ritenuto uno degli scrittori più poliedrici del panorama della letteratura fantastica, con al suo attivo circa trentasei romanzi e oltre ad aver scritto questa pentalogia, ha collaborato alla creazione dell’ambientazione di Dark Sun e ha scritto, sotto lo pseudonimo di Richard Awlinson e con Scott Ciencin, La città degli abissi, (terzo volume della bella trilogia di Avatara) entrato nelle classifiche del New York Times. È autore anche di una serie di romanzi legati al ciclo di Star Wars. Pratica arti marziali e vive nel Wisconsin.

La quarta di copertina. Athas, un tempo brulicante di vita, è ridotto a un pianeta arido e dimenticato dagli dei, che ha perduto la fertilità a causa dei maghi defiler, che traggono energia dalla forza vitale degli esseri viventi;  si tratta di un mondo dove anche le creature più semplici hanno sviluppato l’abilità nelle arti psioniche nella lotta per la sopravvivenza.

Ora Athas è dominato da potenti e crudeli re-stregoni che governano città-stato in perenne lotta tra di loro, un mondo spazzato dalla furia del Drago di Tyr. Ma qualcosa sta tornando da un remoto passato, un terribile segreto conosciuto solo dai re-stregoni che lo hanno condiviso per secoli, un mistero che affonda le sue radici nell’epoca in cui gli alberi crescevano ancora su Athas e le varie razze vivevano libere, un tempo in cui le antiche città dell’uomo non erano ancora state sepolte dalla sabbia sospinta dal vento, un tempo in cui ancora non infuriavano le Guerre Genocide, né era stata creata la leggenda del Drago di Tyr e dei quindici Campioni di Rajaat...

Troy Denning, Pentalogia del Prisma. Ciclo completo (The Verdant Passage; The Crimson Legion; The Amber Enchantress; The Obsidiane Oracle; The Cerulean Storm, 1991/1993) traduzione di Adria Tissori, Gruppo Editoriale Armenia, Fantasy, pagg. 992, euro 35,00.