Come è già avvenuto con il suo romanzo per ragazzi Babe maialino coraggioso, trasformato in un film di successo, anche per Water Horse, La leggenda degli abissi arriva puntuale la trasposizione sul grande schermo, in programmazione a partire dal 14 marzo.

L’autore delle due opere, e di oltre cento altri racconti per ragazzi è l’inglese Dick King-Smith. Nato a Bitton nel Gloucestershire nel 1922, ha vissuto per vent’anni in una fattoria a contatto con gli animali, in un luogo ideale per creare magiche storie su animali, capaci di incantare bambini e adulti.

I suoi racconti infatti hanno spesso come protagonisti piccoli animali e lui stesso ha ribattezzato il genere: “farmyardfantasy”, aggiunge inoltre che un tema comune che percorre le sue storie con animali come protagonisti è il coraggio. Può trattarsi di coraggio fisico o morale, ma nelle sue storie, un animale si trova in una situazione difficile o ha qualche problema, che riesce a superare grazie alla sua determinazione

Molto prolifico Smith è stato tradotto in dodici lingue e venduto milioni di copie.

Nel romanzo due fratelli dopo una tempesta trovano sulla spiaggia uno

The Water Horse
The Water Horse
strano uovo. Lo portano a casa e lo mettono in acqua nella vasca da bagno e così poco dopo nasce una strana creatura con la testa somigliante a un cavallo, il corpo che sembra di una tartaruga, le pinne al posto delle zampe e una coda come quella di un coccodrillo. Animaletto simpatico ma con grande appetito e una crescita strabiliante e quando è troppo grosso c’è solo una cosa da fare...

 

La “quarta”:

Quando Angus e Kirstie trovano uno strano uovo sulla spiaggia non immaginano neppure lontanamente che sta per cominciare la più incredibile esperienza della loro vita... Se all’inizio la vasca da bagno è più che sufficiente per contenere la bizzarra cosa che nasce dall’uovo, i due bambini si renderanno subito conto che l’adorabile cucciolo ha un solo, unico, piccolo problema: non ha nessuna intenzione di smettere di crescere! E. così diventa sempre più grande. E GRANDE. E ancora più GRANDE... Ma dove poter sistemare un immenso mostro marino addomesticato senza che nessuno se ne accorga?

Le origini di un mito unico e affascinante, quello del mostro marino del folklore scozzese: humour, avventure ed emozioni per un fantasy indimenticabile.

 

Water Horse, La leggenda degli abissi

(The Water Horse, 1990)

di Dick King-Smith

Traduzione Dida Paggi

Salani Editore, pag. 109, euro 9,80

ISBN 978-88-8451-886-6