Il grande successo di critica e pubblico riscosso dal Leone, la strega e l'armadio aveva portato la Disney ad annunciare l'uscita del Principe Caspian, la seconda avventura dei fratellini Pevensie nel regno di Narnia, già per il dicembre del 2007 (notizie/3794/).

In seguito la casa di produzione e distribuzione è stata costretta a rivedere i propri programmi: l'esigenza di concludere le riprese del sequel delle Cronache di Narnia per evitare che i quattro attori crescano più dei protagonisti dei racconti di C.S. Lewis si è scontrata con le ferree logiche di mercato. La coproduzione Disney - Walden Media è stata posticipata all'estate del 2008 per evitare un confronto diretto con The Water Horse (notizie/4310/), fantasy per famiglie prodotto dalla Walden e distribuito dalla Columbia Pictures e programmato per l’8 dicembre 2007 (notizie/5826/).

A quasi due mesi dall'annuncio caduto sui fan come acqua gelata filtrano le prime indiscrezioni sull'inizio delle riprese. Anna Popplewell, la coraggiosa Susan Pevensie, in un'intervista riportata sul sito comingsoon.net ha dichiarato che all'inizio del prossimo anno tornerà sul set delle Cronache di Narnia.

"Normalmente sono l'ultima a sapere queste cose, ma posso dirvi che al momento i produttori stanno cercando le location. Dovremmo iniziare a girare all'inizio del prossimo anno prima che noi ragazzi cresciamo. Credo che torneranno tutti gli attori del primo film. In ogni caso, tutti vorranno tornare per il Principe Caspian. "

Nel principe Caspian viene narrata la seconda avventura dei piccoli Lucy, Edmund, Susan e Peter nel paese di Narnia. Nel nostro mondo è passato appena un anno dall'arrivo dei fratelli Pevensie a casa del Professor Kirke, mentre nel mondo creato da Aslan questo breve lasso di tempo corrisponde a moltissimi anni.

Molte cose sono cambiate da quando i quattro fratelli sedevano sui troni di Narnia, ora il paese è governato dal giovane Principe Caspian, in balia del perfido zio Miraz. La magia di Narnia è andata quasi del tutto perduta e gli antichi abitanti di quel mondo straordinario, le creature fantastiche e gli animali parlanti, sono stati esiliati dagli umani. Perfino il nome di Aslan è stato bandito.

Proprio quando le cose sembrano volgere al peggio, quando Miraz riesce a mettere in atto il suo piano per impossessarsi del trono, una speranza si apre nel cuore di Caspian e degli antichi abitanti di Narnia: il corno della regina Susan porterà loro l'aiuto di cui necessitano.