Come già anticipato in un articolo recente la Disney ha deciso di posticipare l'uscita del secondo capitolo delle storie di Narnia, Il Principe Caspian, dall'inverno 2007 all'estate 2008.

La parte interessante è che la lunga attesa per i fan del mondo creato da C.S.Lewis è motivata - almeno in gran parte - da giochi di scuderia interni tra la casa di produzione (la Walden Media) e quella di distribuzione (la Disney). La Walden, infatti, è anche produttrice di un altro atteso film fantastico, The Water Horse, distribuito dalla Columbia, la cui uscita sugli schermi americani avrebbe coinciso con quella di Caspian. Far uscire entrambi i film negli stessi giorni avrebbe significato litigarsi il pubblico e, di fatto, farsi concorrenza da soli, ragion per cui differenziare le uscite è stata una scelta quasi obbligata.

The Water Horse
The Water Horse
Le riprese di The Water Horse sono inziate in maggio in Scozia e Nuova Zelanda e sembrano procedere senza problemi, confermando così l'uscita prevista nell'inverno 2007. Il regista Jay Russell ha confermato di essere entusiasta del progetto e della bontà della storia, tratta dall'omonimo romanzo per ragazzi di Dick King-Smith e adattata per lo schermo da Robert Nelson Jacobs. Lo scrittore Dick King-Smith ha dichiarato di essere entusiasta del lavoro che il team di creativi sta facendo e di essere molto felice che la sua creazione venga portata al cinema.

The Water Horse racconta di come un solitario ragazzo scozzese, Angus MacMorrow (Alexander Nathan Etel), scopra un misterioso uovo sulle riva di un lago del suo paese. Quando l'uovo si schiude il ragazzo si trova davanti ad una creatura leggendaria, il mitico mostro marino tanto caro alla tradizione scozzese (ricordate il mostro di Loch-Ness?) L'amicizia e il legame tra l'animale e il giovane cresce in proporzione al pericolo di venire scoperti dalla gente e Angus dovrà lottare per cercare di proteggere il suo amico da un mondo ostile.

Un particolare degno di nota: gli effetti speciali e visivi saranno realizzati dalla Weta Digital, lo stesso studio dietro gli straordinari effetti della trilogia del Signore degli Anelli.