Basato su un romanzo da Dick King-Smith (dello stesso autore abbiamo visto al cinema il delizioso Babe, maialino coraggioso), il film racconta la storia di Angus MacMorrow (Alex Etel), un ragazzo che vive sulla costa della Scozia durante la seconda Guerra mondiale (ma il film è stato girato in gran parte in Nuova Zelanda). Il padre di Angus è partito da tempo con la marina militare e lo ha lasciato solo con la madre Anna (Emily Watson) e la sorella Kirstie (Priyanka Xi).

passeggiando cautamente sulla spiaggia, Angus scopre un oggetto strano che si rivela essere un uovo iridescente.

Tranquilli, le somiglianze con Eragon si fermano qui.

L’essere che presto nasce non ha nulla a che vedere con l’artificiosa Saphira. Crusoe, questo il nome che Angus dà all'animale, è un piccolo dinosauro pinnuto e goffo fuori da suo elemento, l’acqua, che cresce a velocità straordinaria e che in breve ha bisogno di un ambiente più adatto alle sue dimensioni. 

Necessità di trasferimento causata anche dalla presenza del capitano Hamilton (David Morrissey) che con le sue truppe ha preso possesso della casa di Angus trasformandola in quartier generale per le truppe incaricate di respingere l’invasione sottomarina tedesca, che si suppone cominci da Loch Ness.

Nella vicenda entra anche un misterioso custode, Lewis Mowbray (Ben Chaplin), che sembra essere l’unico ad avere idee riguardo la provenienza dell’animale fantastico

La storia, che viene spacciata per quella vera del mostro di Loch Ness, è raccontata a due giovani turisti da Brian Cox attraverso lunghi flashback.

E’ evidente fin dalle prime battute dove la storia voglia andare a finire. Addio sorpresa? Certo il film non è fra i più nuovi, ma quello che manca in originalità lo ritroviamo nella perfetta realizzazione di Crusoe, certamente una delle cose migliori. Non ci sono compromessi tra la natura fantastica del drago acquatico e le istintive e violente reazioni dell’animale di fronte a pericoli e situazioni sconosciute. In alcuni casi il comportamento potrebbe spaventare i più piccoli, ma lo rende naturale e credibilile (cos' come sono innaturali e poco probabili gli antropomorfizzati e pacioccosi ippopotami, tigri, orsi che animano molte pellicole).

Crusoe è un dinosauro anfibio con pinne palmate, gli orecchi di Shrek e il muso leggermente equinoche che si muove sulla terra con l'impaccio di una foca, ma nuota con l’agilità di un delfino, e che crea scompiglio nella casa di Angus.

' Umano' comunque nelle espressioni, se non nei comportamenti.

Gli effetti speciali comunque non sono fini a se stessi, ma al servizio dei temi portanti del film, tra cui la ricerca della libertà come metafora dell’immininete minaccia di Guerra e prigionia

Water Horse è la storia di una grande amicizia fra un ragazzo e un drago acquatico, meravigliosamente disegnato dalla Weta. Il loro collegamento potente và al di là del rapporto tra un bambino e l'adorato animale domestico. Aiuta Angus ad affrontare i più grandi problemi della vita offrendogli la relazione profonda che la mancanza del padre gli ha negato. 

Il film non scatenerà una nuova moda: quella d’avere nella vasca da bagno un cucciolo di drago acquatico, giusto perché anche se esistesse, ve ne sarebbe solo un esemplare, ed è ciò che dovrebbe essere un film per famiglie, ma che è raro trovare: una buona avventura, una parabola sull'infanzia e la maturità.