Cosa accadrebbe se un uomo dai poteri eccezionali, paragonabili a quelli di Superman, e dal look simile a quello del celebre Neo eroe di Matrix facesse irruzione in uno dei numeri musicali di West Side Story o Tutti insieme appassionatamente?

Per saperlo non resta che aspettare l'uscita, anche in Italia, di Krrish, il primo film a contenuto supereroistico prodotto dalla potente industria cinematografica indiana.

Il film, nei cinema asiatici già dal 23 giugno, è il sequel del blockbuster, ispirato a  E.T, Koi... Mil Gaya, il più conosciuto e riuscito film di fantascienza prodotto da Bollywood. La bella Nisha e Rohit (Rakesh Roshan), un ragazzo ritardato, si prendono cura di un alieno, lasciato per errore sulla terra dai suoi simili. Jadoo (la parola vuol dire magico nella lingua Hindi), questo il nome che i due danno all'alieno, fa dono a Rohit di poteri che lo rendono eccezionalmente forte e intelligente.

Passano gli anni, Nisha e Rohit hanno avuto un figlio, Krishna (Hrithik Roshan, visto in Italia nel drammatico Mission Kashmir), che ha ereditato i poteri del padre.    

Il ragazzo tiene segrete le sue capacità fino a quando la fidanzata, la giornalista Priya interpretata da Miss Mondo 2000 Priyanka Chopra  (Waqt) non viene minacciata dallo scienziato pazzo Dr. Siddhant Arya (Naseeruddin Shah), un megalomane che sta cercando di cambiare il futuro per sempre. Krishna, per salvare il mondo e la donna che ama, assume l'identità di Krrish.

Tra uno scontro e l'altro, l'eroe trova anche il tempo di esibirsi in trascinanti numeri musicali (anteprime sono disponibili sul sito ufficiale del film: http://www.krrishthemovie.com/).

Alla fine della fiera, dopo arditi salti tra le macchine in corsa, voli dagli alti grattacieli di Singapore, passi di danza che mettono a dura prova la lacca che rende perfetti i capelli dei protagonisti, Krishna e Priya riusciranno a coronare il loro casto amore... rispettoso della stringente censura indiana.

Curiosità

Il film è stato scritto, diretto e prodotto da Rakesh Roshan, padre del protagonista sia nella vita reale che nella finzione cinematografica, mentre le canzoni sono state scritte dal figlio Rajesh.

Krrish racchiude in se molti aspetti degli eroi cinematografici degli ultimi anni: il suo look ricorda Matrix e Blade, e uno dei poster pubblicitari del film, che lo ritrae su un tetto con accanto la co-protagonista, è chiaramente ispirato alla locandina di Daredevil.

 

Il termine Bollywood, entrato di diritto anche nell' Oxford English Dictionary, è nato dalla fusione tra le parole Bombay e Hollywood e sta a indicare la produzione cinematografica popolare in lingua hindi e urdu con caratteristiche specifiche quali i temi trattati (tradizioni culturali e lo scontro con i moderni modelli occidentali) e il ricorso a numeri musicali. Attualmente l'industria cinematografica indiana, con circa 800 titoli l'anno, produce il maggio numero di film al mondo.