Anthony Horowitz  è un autore inglese già conosciuto nel nostro paese per vari

romanzi pubblicati in passato. Ora torna nelle librerie con Il varco del corvo (Raven’s Gate – The Power of Five, 2005) primo titolo della serie dei Cinque Guardiani (Power of Five) i cui titoli già usciti nel Regno Unito sono il presente Raven's Gate (2005);  Evil Star (2006);  Nightrise (2007); e Necropolis: City of the Dead (2008).

L'autore. Anthony Horowitz è nato nel 1956 a Londra dove attualmente vive con la moglie, due figli e il labrador Lucky Dog, che gli tiene compagnia mentre lavora.

A soli otto anni decise che sarebbe diventato scrittore e ci è riuscito molto bene. il suo primo romanzo dal titolo Enter Frederick K Bower è

Anthony Horowitz
Anthony Horowitz
stato pubblicato nel 1978. Ha poi scritto molti romanzi per ragazzi e giovani adulti e molti sono inseriti in varie serie come Pentagram (4 volumi); Diamond Brothers (7 volumi); Groosham Grange (2 volumi) e infine la serie di Alex Rider che ha avuto molto successo ed è arrivata al settimo volume, il primo è stato pubblicato nel 2006 dalla Mondadori con il titolo Alex Rider. Stormbreaker. Da questa serie è stato realizzato un film.

Anthony Horowitz è anche soggettista e sceneggiatore, ha lavorato alla preparazione di diversi film per la televisione, sua è la serie Foyle’s War. È uno scrittore raffinato, capace di costruire trame avvincenti e piene di colpi di scena, fa largo uso di un irresistibile humor nero, molti suoi romanzi hanno ricevuto importanti premi e tradotti in molte lingue.

La quarta di copertina. Arrestato nel corso di una rapina, Matt deve aderire a un programma di riabilitazione per minorennI che lo costringerà in un villaggio sperduto nelle campagne dello Yorkshire.

Ma l’inquietudine che quel luogo gli trasmette si trasforma presto in terrore: l’austera tutrice che lo ospiterà nella sua casa discende da una strega bruciata viva nel Medioevo e sorride alla vista del sangue; di notte si odono voci nel bosco e si accendono sinistri falò; i bambini si divertono a uccidere animali indifesi. E Tom Burgess, l’unico abitante che cerca di mettere in guardia Matt, il giorno dopo viene assassinato.

Il villaggio nasconde un segreto. Una porta sta per aprirsi, e una stirpe demoniaca attende dall’altra parte. Ma per varcarla è necessario il sacrificio di un giovane predestinato, il primo dei coraggiosi eroi passati alla leggenda come i Cinque Guardiani. 

Anthony Horowitz, Il varco del corvo. I cinque guardiani (Raven’s Gate – The Power of Five, 2005), traduzione di Angela Ragusa, Mondadori, collana I Grandi, pagg. 237, euro 17,00