La notizia era nell'aria già da tempo, ma si aspettava l'annuncio ufficiale: Johnny Depp volerà presto in Cornovaglia dove Tim Burton sta girando una nuova versione del classico Alice nel Paese delle meraviglie.

Nessuna sorpresa circa il ruolo affidato all'attore: Depp sarà il Cappellaio Matto, personaggio introdotto da Lewis Caroll nel suo famoso libro e ripreso anche nel seguito Attraverso lo specchio, dove viene chiamato "Hatta" (una versione di Hatter, cappellaio), compagno di bisbocce della Lepre Marzolina (conosciuta in Italia anche con il nome di Leprotto Bisestile), costretto per uno strano scherzo del Tempo, a vivere per sempre l'ora del tè.

Il film di Burton, annunciato per marzo del 2010, è il primo di un trittico di titoli previsti da un favoloso contratto che lega la star di Owensboro alla Disney.

Depp, infatti, collaborarerà con la casa di Topolino al ritorno sul grande schermo del bislacco pirata dei Caraibi nella quarta pellicola della serie ideata dal produttore Jerry Bruckheimer, nonché nell'annunciato The Lone Ranger, trasposizione della serie radiofonica prima e televisiva poi ambientata nel vecchio west, in cui vengono narrate le avventure di un ranger mascherato che si batte per portare la giustizia ai più deboli.

Nel film scritto da Ted Elliott e Terry Rossio, Depp sarà Tonto, il silenzioso assistente indiano del ranger che secondo le prime indiscrezioni potrebbe essere interpretato da George Clooney.