La diciottesima edizione del Noir in Festival, che si terrà come di consueto a Courmayeur nel mese di dicembre (quest’anno dal 4 al 10), ospiterà eventi cinematografici e letterari di notevole interesse. Tra questi, l’immancabile premio Giorgio Scerbanenco – La Stampa 2008, riservato al miglior romanzo noir italiano edito quest’anno.

La notizia non dovrebbe riguardare più di tanto gli appassionati di fantasy, che con il noir non hanno molto a che spartire. Ma ormai viviamo in un periodo in cui la contaminazione di generi è sempre più una caratteristica peculiare dei buoni libri e la conferma la troviamo sbirciando nella lista dei cento romanzi partecipanti al premio. Tra questi, un po’ a sorpresa, compare Pan, il romanzo fantasy di Francesco Dimitri edito da Marsilio Editori, di cui vi abbiamo fornito un’anteprima nel maggio scorso (vedi www.fantasymagazine.it/anteprime/9003/pan/).

Difficile indovinare i motivi che hanno spinto gli organizzatori a considerare questo romanzo. Non può certo definirsi un noir in senso stretto, nonostante le tinte indubbiamente nere che caratterizzano alcuni aspetti fondamentali della trama. A noi piace pensare che la scelta sia dettata dalla qualità del libro (vedi recensione www.fantasymagazine.it/libri/9057/pan/), che merita senz’altro l’interesse di lettori non puramente fantasy.

Fino al 25 novembre sono aperte le votazioni on-line dei lettori, che si sommeranno a quelli della giuria (formata dal presidente Nico Orengo, Valerio Calzolaio, Loredana Lipperini, Carlo Oliva, Gianfranco Orsi, Sergio Pent, Cecilia Scerbanenco, Sebastiano Triulzi, John Vignola e Lia Volpatti) per selezionare i cinque finalisti. Per votare, seguire le istruzioni al link www.noirfest.com/newsdettaglio.asp?id=200. Non è richiesta iscrizione ed è consentito esprimere una sola preferenza.

L’appuntamento è per il 4 e il 5 dicembre, per scoprire se l”intruso” l’ha spuntata.