Per Alan Rickman, classe 1946, il 2008 si chiuderà certamente in positivo. L'attore ha infatti concluso le riprese di Harry Potter e il Principe mezzosangue ed è impegnato nella realizzazione dell’Alice nel paese delle meraviglie di Tim Burton.

Come già annunciato (notizie/9520), in questa ennesima trasposizione del classico di Lewis Carroll, Rickman darà voce e sembianze al Brucaliffo.

"Non so come sarà” Ha dichiarato l’attore nel corso della conferenza stampa di presentazione del suo ultimo lavoro, Nobel Son. “Ho completato solo la prima parte del lavoro: abbiamo registrato le  battute, nemmeno tanto bene. Poi sulla base delle battute faranno l’animazione e alla fine registreremo ancora. Sono una voce, ma dovrò anche essere filmato perché la mia faccia sarà quella del bruco.”

Il simpatico animaletto alto sei pollici che comodamente seduto su un fungo passa il tempo fumando il narghilè è uno dei personaggi del fatato mondo esplorato dalla giovane Alice che Burton animerà con la tecnica della motion capture.

"Ho visto Helena Bonham Carter e Crispin Glover ieri," ha proseguito Rickman. "Erano un misto di animazione e personaggi in carne e ossa. Helena (che interpreta la terrificante Regina di cuori n.d.r.)  era truccata e vestita. La sua testa sembrava grande tre volte più del normale. Penso che fossero accecati dallo schermo verde. Non deve essere piacevole essere circondati tutto il giorno da quel verde così violento.”

Certo, per gli attori coinvolti può essere poco soddisfacente girare in una stanza vuota dalle pareti verde acido però per Rikman, che è ormai abituato a girare film ricchi di effetti speciali, ogni sforzo sarà sicuramente ben ricompensato.

"Ho visto uno o due costumi. Sono meravigliosi."

Alan Rickman, Helena Bonham Carter e Helen McCrory in una scena di Harry Potter e il Principe mezzosangue. 
<br>Rickman e la Bonham Carter torneranno a lavorare insieme in Alice nel Paese delle meraviglie e nel settimo film tratto dalla saga di Harry Potter
Alan Rickman, Helena Bonham Carter e Helen McCrory in una scena di Harry Potter e il Principe mezzosangue.
Rickman e la Bonham Carter torneranno a lavorare insieme in Alice nel Paese delle meraviglie e nel settimo film tratto dalla saga di Harry Potter
Immancabili, nel corso della conferenza stampa, alcune domande sull' attesissimo Harry Potter e i doni della morte, film concepito in due parti attese rispettivamente per novembre 2010 e maggio 2011 (notizie/8916/).

Proprio in riferimento a questa scelta Rickman ha così commentato:

"Una chiusura in grande stile, no? E’ giusto e appropriato. Potete sentirla fin da subito l’entità dell’impresa.”

L'attore si è poi spinto ad azzardare qualche previsione relativa all'organizzazione del lavoro.

"Ci sono molte scene con me e Ralph Fiennes, questo significa che non inizieremo a girare fino alla fine del prossimo anno. Sarà lunga. Ne stavo parlando ieri con Helena. Penso che lei inizierà a giugno e che ne avrà per parecchio tempo."