Non crediate che usciamo dal seminato se vi parliamo di questa libreria.

La Libreria del Giallo è uno spazio aperto alla letteratura di genere, nel quale l'appassionato può trovare appagamento alle sue passioni. Ampi scaffali della pur piccola libreria sono occupati da libri fantasy e fantascientifici.

Un bell'articolo della nostra gemella, Fantascienza.com, spiega molto della storia della libreria e dei motivi per i quali è costretta alla chiusura.

Di mio porto la testimonianza che la chiusura di questa libreria non comporterà solo la perdita di uno spazio dove comprare libri, per quello ci sono tanti spazi, ma quello che chiude è uno spazio dove autori e lettori si potevano incontrare senza l'ingessato rituale delle presentazioni istituzionali, chiacchierando amabilmente sia dei libri che di altro, bevendo magari del vino o un aperitivo.

Internet è piena di comunità virtuali dove gli appassionati dialogano tra loro o con i loro autori preferiti. Ma sono sempre meno le occasioni di incontro reale che non si riducano a mere conferenze, senza una reale interazione sia tra scrittore e lettori, che tra i lettori stessi.

Mi scuserete la retorica, ma questo luogo mi è molto caro e mi mancherà.

Tecla Dozio ha deciso di dare la possibilità di acquistare tutti i libri presenti in libreria con uno sconto del 30%, fino al 31 marzo; poi penserà cosa fare dei libri che rimarranno perché ormai fuori catalogo. Per favorire tutti l'infaticabile Tecla ha pensato di mettere tutto on line. Li potete già trovare su www.comprovendolibri.it e  su www.maremagnum.com

Spedizioni in tutta Italia. Potete, chiaramente, anche andare in libreria, in via Peschiera 1, a Milano (tram 1, 29/30).

Per chi li volesse è disponibile un file con l'elenco dei titoli.

Per evitare confusione chiunque volesse chiedere notizie sui libri e/o ordinarne, è pregato di usare questo indirizzo: libreriadelgiallo@excite.it

Una strana e triste coincidenza mi viene segnalata da un amico, che ringrazio, ossia che Murder One,  libreria inglese specializzata nello stesso settore della Libreria del Giallo, situata da 21 anni in Charing Cross Road, a Londra, chiuderà il 31 gennaio prossimo.

Maxim Jakubowski
Maxim Jakubowski
Il proprietario Maxim Jakubowski ha dichiarato che il negozio verrà messo in liquidazione, e tutti i debiti con gli editori verranno onorati.

Negli ultimi 5 anni le vendite della libreria erano calate drasticamente. Jakubowski ha dichiarato che aveva già pianificato la chiusura entro quest'anno, ma di aver dovuto anticipare i tempi per riuscire a chiudere l'attività a testa alta e senza debiti.

Sette impiegati della libreria perderanno il lavoro.

Coincidenze dovute alla crisi economica? Le due storie sono sicuramente molto diverse. Ma anche in questo caso si tratta di una libreria che era un punto di riferimento per tutti gli appassionati di letture, a prescindere dal genere, come testimoniano i commenti ai post trovati in giro per la rete.