"E vissero tutti felici e contenti."

La frase magica che chiude ogni favola che si rispetti, in cui una bella e dolce fanciulla alla fine riesce a sposare il suo principe azzurro, da sempre lascia in sospeso un interrogativo: si, ma poi che succede?

Cenerentola si darà alla vita di corte oppure con secchio e ramazza tirerà a lucido il castello del suo principe? Le fate madrine Flora, Fauna e Serenella terranno a battesimo i figli di Aurora e Filippo? Biancaneve rivedrà mai più i sette nani?

Anche l'autore americano Jim Hines si è posto la stessa inquietante domanda e le risposte che si è dato hanno trovato spazio in un libro che tra poco sarà sugli scaffali americani: The Stepsister Scheme, primo volume di una serie che mischia le favole classiche con alcune suggestioni tratte dal telefilm culto Charlie's Angels.

Alcuni mesi dopo il suo matrimonio Danielle, alias Cenerentola, rimane quasi vittima di un attentato: una delle sorellastre ha cercato di ucciderla per vendetta. La principessa viene salvata da Talia, una delle cameriere di corte, ma l'attentatrice riesce a fuggire.

In realtà Talia non è chi sembra e Cenerentola si troverà invischiata con due sue nuove amiche, Biancaneve e Aurora, in un fitto mistero: la scomparsa (o per meglio dire il rapimento) di suo marito.

L'idea di Hines, che forse pecca un po' di originalità, è nata circa quattro anni fa quando la sua vita e la sua casa sono state invase dai film, dai giocattoli, da ogni possibile gadget delle principesse Disney autentiche manie della figlia di quattro anni.

"Stiamo parlando di un'infestazione" ha dichiarato lo scrittore in un'intervista. "Alcune delle principesse dei film non erano male, ma tutto il merchandise era raccapricciante: bambole, pigiami, biancheria per il letto, tutte queste principesse in pose leziose.

Volevo offrire a mia figlia un'alternativa un trio di principesse che potessero andare fuori e prendere a calci qualche chiappa come il più forte degli uomini.

Spero che tra qualche anno, quando sarà grande abbastanza per leggerlo, le piaccia il mio libro."

Negli ultimi anni la favola di Cenerentola è stata rivisitata più e più volte, per Hines, quindi, il primo ostacolo da superare è stato quello di fare sua la storia in modo da poterla presentare in un modo del tutto nuovo.

"Sapevo di non voler evitare gli aspetti più oscuri delle favole, e allo stesso tempo volevo scrivere qualcosa di divertente. L'unico modo per far andare il libro era scoprire la vera voce di ogni personaggio per trasformare un archetipo in un personaggio credibile."

Parte di questo processo ha portato l'autore a fare i conti con le violenze e gli abusi subiti dalle eroine delle favole pre-Disney.

"Ho lavorato molti anni come consulente ed educatore e nelle campagne contro la violenza domestica, per cui tutte queste storie sono così tristemente familiari."

Il secondo libro della serie, The Mermaid's Madness, uscirà a ottobre, mentre nel 2010 sarà dato alle stampe il terzo capitolo, Red Hood's Revenge.