In libreria in questi giorni il terzo volume della prima trilogia denominata “La quète d’Ewilan”, una trilogia scritta dal francese Pierre Bottero: L’isola del destino. Ewilan dei due mondi (La quète d’Ewilan: L’ile du destin, 2003).

Nel primo romanzo La terra oltre il confine (D’un monde à l’autre, 2003) abbiamo conosciuto Camilla, una tranquilla ragazza di tredici anni che vive presso una famiglia che l’ha adottata; lei molto intelligente, si sente un po' “fuori luogo” e non sa spiegarsi il perchè. Poi un giorno, per evitare di essere investita da un camion, si getta al lato della strada e cade sul suolo... di un altro mondo! E’ un universo parallelo, il magico universo di Gwendalavir,  in cui scoprirà di chiamarsi Ewilan, figlia dei potenti Lucia e Altan Gil'Sayan, esiliata sulla Terra per sfuggire a una sorte terribile.

Si troverà a dover affrontare feroci animali assassini guidati da chi ha congiurato contro la sua famiglia e quando Ewilan/Camilla tornerà nuovamente sulla Terra si renderà conto che non è stato un sogno e di essere veramente Ewilan, la prescelta.

Nel secondo volume dal titolo Le frontiere di ghiaccio (Les Frontières de glace), Ewilan torna nel Regno di Gwuendalavir e insieme a vari amici parte alla volta delle Frontiere di Ghiaccio per liberare le Sentinelle, prigioniere dei mostruosi Ts'Lich. Per salvarle Ewilan dovrà affinare il dono del Disegno, e scoprire il segreto del Dragone. Solo allora potrà dedicarsi alla sua vera missione: ritrovare i suoi genitori.

In questo terzo volume, proseguono le avventure di Ewilan la cui nuova missione è la liberazione dei suoi genitori tenuti prigionieri dalla traditrice Elea Ril’Morienval.

I libri collegati all’universo di Ewilan sono suddivisi i tre trilogie:

La quète d’Ewilan: La terra oltre il confine (D’un monde à l’autre),  Le frontiere di ghiaccio (Les frontières de glace) e L'isola del destino (L’Île du destin).

Les mondes d’Ewilan: La Forêt del Captifs; L'Œil d’Otolep e  Les Tentacules du mal.

Le Pacte des Marchombres: Ellana, Ellana l'envol, e infine Ellana la prophétie.

Inoltre l’autore ha scritto un’altra trilogia e vari altri romanzi che in Francia hanno avuto molto successo vincendo anche molti premi.

L’autore:

Pierre Bottero è nato nel 1964. Vive in Provenza con la moglie e le due

Pierre Bottero
Pierre Bottero
figlie, è stato insegnante per molti anni. Grande appassionato di fantasy, ha sempre sognato universi paralleli, draghi e creature mostruose.

Ha esordito con il romanzo “Amies à vie” edito da Flammarion e poi ha pubblicato le varie trilogie fantasy di Ewilan. Ha scelto questo genere in quanto sin da piccolo ha sempre amato romanzi di autori come Tolkien, Farmer, Zelazny, Howard, Bradley, Moorcock e vari altri maestri del fantastico. In una intervista alla domanda da dove vengono le sue ispirazioni, cita quelle letture giovanili ed afferma di avere l’impressione di non inventare nulla di nuovo: “Io apro semplicemente una porta e la storia passa dalla mia testa al mio computer”.

La saga “Ewilan dei due mondi” è stata un grande successo e ha vinto numerosi premi, tra cui il Prix Imaginales 2004 nella sezione ragazzi.

la “quarta”:

Dopo aver liberato Gwendalavir dalla tirannia degli Ts’Lich le mantidi guerriere Ewilan deve portare a termine la propria missione: liberare i genitori e sconfiggere Elea Ril’Morienval la traditrice che li ha imprigionati e che minaccia l’Impero.

Per salvarli dovrà raggiungere il Picco del Destino, un rifugio arroccato sulle isole Aline, e affrontare i pirati che infestano il Grande Oceano dal Sud. Una missionø troppo ardua per una sola predestinata: l’unica possibilità di riuscire nell’impresa, è tornate sul pianeta Terra, l’universo parallelo da cui proveniva prima di approdare a Gwendalavir, e convincere il fratello a seguirla.  Ma forse nemmeno il suo aiuto basterà a proteggere Ewilan dalle insidie che si annidano lungo il cammino e dalle forze oscure che possono scatenarsi, come la trasformazione di un essere umano  in lupo selvaggio.

Pierre Bottero, L’isola del destino. Ewilan dei due mondi (La quète d’Ewilan: L’ile du destin, 2003).

Traduzione Alessandra Benabbi, Mondadori, collana I Grandi, pagg. 298, euro 17,00

ISBN 978-88-04-58496-4