Di Pierre Bottero abbiamo già letto il primo volume delle avventure di Camille/Ewilan. In libreria ora troviamo il secondo volume dal titolo Le frontiere di ghiaccio (Les Frontières de glace).

Incentrate sulle avventure di Ewilan, l’autore ha scritto due trilogie rivolte a giovani lettori che in Francia hanno avuto un notevole successo:

La quete d’Ewilan:

1) D’un monde à l’autre - La terra oltre il confine - 2007

2) Les frontières de glace - Le frontiere di ghiaccio      

3) L’ile du destin 

Les mondes d’Ewilan:

1) La foret del Captifs

2) L’oeil d’Otolep

3) Les tentacules du mal

Pierre Bottero è francese, classe 1964 e attualmente vive in Provenza, regione che dice di amare per lo splendido sole, il maestrale e le cicale.

Prima di passare a scrivere a tempo pieno è stato insegnante per lungo tempo. Il suo primo romanzo dal titolo “Amies à vie” ha avuto un buon successo presso i lettori, confermato subito dopo con la prima trilogia di Ewilan.

Protagonista delle avventure narrate da Pierre Bottero è Camille una ragazza di tredici anni che si è sempre sentita un'aliena nella ricca famiglia che l'ha adottata, così come nel pianeta in cui vive.

E’ molto intelligente e brava a disegnare. Un giorno, mentre sta per essere investita da un camion, si getta di lato e si ritrova in un altro mondo.

Un universo parallelo in cui scoprirà di chiamarsi Ewilan, figlia dei potenti Lucia e Altan Gil'Sayan, esiliata sulla Terra per sfuggire a una sorte terribile. Mantidi guerriere dal fendente mortale, ragni giganti dai tentacoli velenosi, sono solo gli esecutori di una congiura ordita da feroci tiranni. E quando Camille verrà catapultata di nuovo sulla Terra, le rimarrà solo una piccola pietra blu come prova del viaggio e dell'innegabile verità: lei sola può salvare quel magico mondo. Lei è Ewilan, la prescelta.

Ecco la “quarta”:

Dopo aver fatto ritorno nel Regno di Gwendalavir, Ewilan e Salim partono con i loro compagni alla volta delle Frontiere di Ghiaccio per liberare le Sentinelle, prigioniere dei mostruosi Ts'Lich. Durante il cammino dovranno combattere contro i terribili guerrieri Ras e i sanguinari mercenari del Caos, alleati degli Ts'lich e determinati a uccidere Ewilan. Ma la piccola compagnia farà anche la conoscenza di un popolo amico, i Fal, creature dai poteri affascinanti. Per salvare le Sentinelle Ewilan dovrà affinare il dono del Disegno, e scoprire il segreto del Dragone. Solo allora potrà dedicarsi alla sua vera missione: ritrovare i suoi genitori. 

Le frontiere di ghiaccio – Ewilan dei due mondi  (Les Frontières de glace)

di Pierre Bottero

Traduzione A. Benabbi

Mondadori editore, collana I Grandi, pag. 282, euro 17,00

ISBN 978-88-04-57457-6