A cavallo tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, la LucasArts, la casa di produzione di videogiochi fondata da George Lucas, produsse due adventure games che rimasero nel cuore degli appassionati. Il primo, del 1989, era l'adattamento del film Indiana Jones e l'ultima crociata (Indiana Jones and The Last Crusade); il secondo, rilasciato nel 1992, era basato su una storia originale, ma che non avrebbe sfigurato come quarto film, e si chiamava Indiana Jones e il destino di Atlandide (Indiana Jones and the Fate of Atlantis).I giochi erano ben realizzati, allo stato dell'arte delle tecnologie dell'epoca. Se il primo rimase famoso essenzialmente per essere forse troppo complicato da risolvere, il secondo è rimasto nella storia della videoludica come uno dei massimi capolavori del genere. Basato su un'ottima trama, con enigmi complicati senza essere impossibili, una interfaccia user-friendly (il sistema SCUMM), il gioco aveva anche ottimi e ben caratterizzati personaggi di contorno (ve la ricordate Sophia Hapgood?), e un'ottima colonna sonora. Il gioco girava sui principali standard computeristici dell'epoca, ossia

MS-DOS, Amiga e Mac-OS.

A rinverdire quei giorni gloriosi adesso arriva Indiana Jones and the Staff of Kings, prodotto da LucasArts per le piattaforme Nintendo (Wii, DS) e Sony (PSP e PS2).

Secondo quanto comunicato dal produttore, il gioco sarà un'avventura grafica, che prevede la risoluzione di enigmi, nella quale saranno presenti anche sequenze d'azione e di combattimento.

Chi giocherà la versione Wii potrà usare il Wii Remote per fare schioccare la mitica frusta, oltre che per i combattimenti e per andare avanti nella risoluzione degli enigmi.

Nel gioco sarà presente una modalità co-operativa che consentirà di giocare a sequenze espressamente concepite per due giocatori. Il secondo giocatore darà vita a "un personaggio familiare della serie che non è mai stato giocabile in passato".

Come già nei precedenti giochi, e nei film, Jones utilizzerà veicoli per spostarsi da una location all'altra, come zattere e biplani. In questa avventura si troverà persino a cavalcare un elefante!

E' prevista anche una modalità multiplayer giocabile fino a un massimo di quattro giocatori, che potranno sfidarsi tra loro.

Per i nostalgici segnaliamo che nel gioco è compresa anche l'avventura del 1992, così come in The Day Of Tentacle era presente Il vecchio Maniac Mansion, che sarà giocabile previo sblocco mediante codice.

L'uscita del gioco è prevista per il mese di maggio 2009.