Se le parole SCUMM, LucasArts e Monkey Island, non vi dicono nulla, niente panico, può significare:

  • che negli anni '90 non c'eravate ancora;
  • che c'eravate non siete stati contagiati dalla malattia delle adventure game grafiche, realizzate con il tool SCUMM dalla Lucas Arts, ovvero la compagnia di videogame ideata da George Lucas.

L'avventura Thimbleweed Park, ideata da Ron Gilbert e Gary Winnick. i due geniacci dietro Maniac Mansion, primo videogioco SCUMM, pubblicato nel 1987, capostipite di una lunga stirpe i cui fasti sono durati poco meno di un decennio, sembra fatta apposta per fare conoscere quello stile alle nuove generazioni e per fare ammalare di nostalgia chi ha conosciuto quell'epoca. 

Il gioco, a tutti gli effetti un progetto indie pubblicato sotto il marchio Terrible Toybox, arriverà il 30 marzo 2017 per gli standard Windows, Mac, Xbox One e Linux e, più avant,i anche per iOs e Android.

Thimbleweed Park sembra voler essere quello che Stranger Things è stato per le serie TV, un omaggio un tempo che fu, un mix irriverente di Twin Peaks, X-Files e Stephen King tra le altre cose. 

Leggendo le caratteristiche e la sinossi traspare infatti l'ironia che riporta ai tempi in cui per risolvere l'enigma di un gioco bisognava ribaltare le "normali" logiche.

  • Una storia mistery-noir ambienta nel 1987;
  • 5 personaggi giocabili che possono lavorare insieme o…  darsi l'un l'altro sui nervi;
  • Non è un simulatore di passeggiata!
  • Enigmi soddisfacenti intrecciate a una storia tortuosa che vi terrà incollati;
  • Un vasto, bizzarro mondo da esplorare secondo il proprio ritmo;
  • Una battuta ogni 2 minuti … garantito! *
  • Modalità di gioco Semplice a Difficile con differenti ostacoli;
  • Voci inglesi con sottotitoli in l'inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo.

* Non è una garanzia.

La sinossi breve

Benvenuti a Thimbleweed Park. Popolazione: 80 balordi.

Un hotel infestato, un circo abbandonato, una fabbrica di cuscini bruciata, un cadavere pixelato sotto il ponte, servizi igienici collegati a tubi vuoti… non avete mai visitato un posto come questo prima d'ora.

Cinque persone che non hanno niente in comune sono state condotte in questa città dimenticata e in rovina. Non lo sanno ancora, ma sono tutti profondamente connessi. E osservati.

In una città come Thimbleweed Park, un cadavere è l'ultimo dei vostri problemi.

La sinossi lunga

Persa lungo un tratto polveroso di autostrada, questa città orgogliosa, una volta vantava un sontuoso hotel, un quartiere d'affari vibrante, e la più grande fabbrica di cuscini dello stato, ma ora puzza di un disperato desiderio di essere quella di una volta.

Un corpo è stato trovato nel fiume, gonfio e pixelated dal decadimento di una morte arrivata troppo presto. Agenti Ray e Reyes arrivano e immediatamente sospettano delle reciproche intenzioni, poi arrivano un paio di piccioni che iniziano a parlare di segnali e le cose diventano ancora più strane.

Un clown maledetto, un game designer diseredato, e il fantasma di venditori di cuscini si uniscono allla storia aggiungendo le proprie complicazioni.

Gioca e usa tutti e cinque i personaggi per esplorare il vasto, strano, e manipolatorio mondo di Thimbleweed Park, svelando un giallo neo-noir oscuro e divertente.

Risolvi i puzzle sognati dai cervelli di Ron Gilbert e Gary Winnick, creatori dell'originale gioco d'avventura punta e clicca Maniac Mansion.

Le immagini

Il trailer