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31. La trama sfilacciata
Dopo numerosi scricchiolii, a questo punto con una serie di schianti casca il palco in modo rovinoso, signori. Generare la trama nell’atto stesso di scrivere la prima stesura è avventato: nel migliore dei casi il risultato sarà una trama sfilacciata, lacera. Non avrete altro modo di rammendarla che con delle toppe; vistose toppe.In poche parole: ideare una trama senza impegnarsi in una fase di ideazione è fallimentare, oltreché un controsenso.
LeggiL'Ascesa dell'Ombra
5 su 5
di Robert Jordan
The Shadow Rising, 1993, Fanucci, 2004
29. I blocchi dell'estro
Compreso che l’assenza dell’ideazione e della pianificazione è per me una cosa più dannosa che vantaggiosa, ora scenderò nello specifico per farvi capire come mai la penso così. Una cosa la posso anticipare: è per esperienza personale che non credo al “non-metodo”. Che poi io sia limitato…
LeggiNell'Oscurità
2 su 5
di Harry Turtledove
Into the Darkness, 1999, Fanucci, 1999
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
3 su 5
Harry Potter and the Prisoner of Azkaban, USA, 2004, Fantasy
di Alfonso Cuarón con Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Gary Oldman, Robbie Coltrane, Alan Rickman, Michael Gambon, Maggie Smith, David Thewlis, Timothy Spall, Julie Christie, Robert Hardy, Miriam Margolyes, Emma Thompson, John Cleese, Richard Griffiths, Fiona Shaw
27. Il cerchio 2
Chiudiamo il cerchio, dai. È una buona idea, chiuderlo. Poco importa sia imperfetto, ciò che conta è che prima o poi venga chiuso. E la chiusura del cerchio è la coerenza interna dell’opera, senza la quale avrete soltanto una linea spezzata curva e non la forma che volevate all’inizio.
LeggiIl signore della magia
4 su 5
di Raymond E. Feist
Magician, 1982, Editrice Nord, 2004
