Ricerca: «la-saga-epoca-prima»
Il Principe delle Ombre
4 su 5
di Greg Keyes
The Charnel Prince, 2004, Fanucci, 2005
I draghi di Earthsea
5 su 5
di Ursula K. Le Guin
Tehanu - The other wind, 2001, Editrice Nord, 2004
Il Padrone delle Anime
3 su 5
di David Farland
The Sum of all Men, 2003, Armenia, 2003
31. La trama sfilacciata
Dopo numerosi scricchiolii, a questo punto con una serie di schianti casca il palco in modo rovinoso, signori. Generare la trama nell’atto stesso di scrivere la prima stesura è avventato: nel migliore dei casi il risultato sarà una trama sfilacciata, lacera. Non avrete altro modo di rammendarla che con delle toppe; vistose toppe.In poche parole: ideare una trama senza impegnarsi in una fase di ideazione è fallimentare, oltreché un controsenso.
Leggi28. Punto e a capo 1
Riparto dall’affermazione iniziale su ciò che sarà questa, più breve, seconda parte.«Credo sia importante non dar mai nulla per scontato e, sebbene estenuante, rimettersi in gioco di continuo. Proprio a partire da questo presupposto, in questa seconda parte tenterò di confutare quanto detto nella prima.»
Leggi27. Il cerchio 2
Chiudiamo il cerchio, dai. È una buona idea, chiuderlo. Poco importa sia imperfetto, ciò che conta è che prima o poi venga chiuso. E la chiusura del cerchio è la coerenza interna dell’opera, senza la quale avrete soltanto una linea spezzata curva e non la forma che volevate all’inizio.
LeggiMunchkin (Casa Editrice: Raven; ed.orig. Steve Jackson Games)
Uccidi il mostro, arraffa il tesoro, pugnale alle spalle il tuo miglior amico prima che lo faccia lui
LeggiOnce upon a time (Unicorn, ed.orig. Atlas Games)
Racconta la tua fiaba, in fretta, prima di tutti gli altri
LeggiRitorno dal Polo Nord
Uno sguardo alla prima convention romana di Giochi di Narrazione
Leggi