Ricerca: «senza-eroi»
Guerra termonucleareglobale in salsa fantasy
Un commento agli ultimi dibattiti che hanno infiammato la rete a proposito di questo genere narrativo
LeggiIl cimitero senza lapidi e altre storie nere
4 su 5
di Neil Gaiman
M is for Magic, 2007, Mondadori, 2007
Neil Gaiman a Mantova
Nel corso del Festivaletteratura Gaiman ha parlato di Stardust e dei progetti futuri
LeggiI draghi – Parte VI: fuoco e fiamme sul grande schermo
Dai meravigliosi reami della fantasia umana, sono arrivati grazie alle tecnologie digitali una gran quantità di draghi al cinema. E ancora tanti ne vedremo nei prossimi anni. Ecco i bestioni sputafuoco più famosi
LeggiBirds of Prey, ovvero Gotham City senza il cavaliere oscuro
La serie TV che declina il mito di Batman al femminile
LeggiHercules – I protagonisti del mito originale
Dei ed eroi, mortali e mostri in un ritratto dei protagonisti del mito di Ercole
LeggiIl mito di Guerre Stellari e la Forza del fantasy
L’eterna diatriba della classificazione di genere: Star Wars fantascienza o fantasy? Argomento apparentemente frivolo, eppure perfetto per indagare a fondo nella genesi di una storia che ha cambiato il modo di pensare il cinema senza inventare niente sul piano narrativo. E il segreto del successo non ha niente a che fare con le navi spaziali, ma affonda le radici nel mito e negli elementi su cui si basa il genere fantasy
Leggi31. La trama sfilacciata
Dopo numerosi scricchiolii, a questo punto con una serie di schianti casca il palco in modo rovinoso, signori. Generare la trama nell’atto stesso di scrivere la prima stesura è avventato: nel migliore dei casi il risultato sarà una trama sfilacciata, lacera. Non avrete altro modo di rammendarla che con delle toppe; vistose toppe.In poche parole: ideare una trama senza impegnarsi in una fase di ideazione è fallimentare, oltreché un controsenso.
Leggi27. Il cerchio 2
Chiudiamo il cerchio, dai. È una buona idea, chiuderlo. Poco importa sia imperfetto, ciò che conta è che prima o poi venga chiuso. E la chiusura del cerchio è la coerenza interna dell’opera, senza la quale avrete soltanto una linea spezzata curva e non la forma che volevate all’inizio.
Leggi