E’ in libreria da qualche giorno il romanzo Ali di fuoco (Alas de fuego, 2004) scritto da Laura Gallego Garcìa una autrice che in Spagna ha un successo straordinario e i cui lavori sono stati tradotti in molti paesi europei.

In Italia abbiamo avuto il piacere di leggere alcuni suoi ottimi romanzi tra cui La resistenza. Memorie di Idhun pubblicato nel 2007 dalla Fabbri. Questo romanzo fa parte di una trilogia di grande successo e troviamo abbastanza strano che poi la Fabbri non abbia pubblicato i due successivi romanzi (Triada e Pantéon). Ancora prima sono stati pubblicati anche i romanzi Le pietre del tempo e La leggenda del Re Errante (Edizioni Piemme).

Nella scheda dedicata alla autrice, la Fanucci scrive che questo è il primo romanzo di una trilogia, ma per ora di pubblicato in Spagna abbiamo solo il secondo, dal titolo Alas Negras, prossimamente pubblicato sempre da Fanucci con il titolo Ali nere.

Ali di fuoco è un romanzo fantasy al femminile rivolto a lettori “Young Adult” e narra di un mondo dove angeli e umani convivono, la protagonista è Ahriel, un angelo femmina, che ha il compito di assistere e proteggere la giovane Marla regina del Karishia.

Sarà proprio Marla, aiutata da membri corrotti della sua corte, a tradire Ahriel e privarla della possibilità di volare, imprigionandola nel terribile e pericoloso territorio di Gorlian

Da Gorlian nessuno è mai tornato e per Ahriel sarà come una discesa all’inferno; affronterà pericoli immani solo per sopravvivere e nel contempo scoprirà molte cose sulla vera natura del territorio di Gorlian e del perchè nessuno ne esce vivo, infine vedrà sotto una nuova luce il rapporto tra angeli e umani.

L’autrice:

Laura Gallego Garcia è nata a Quart de Poblet, Valencia,  nel 1977, è

Laura Gallogo Garcìa
Laura Gallogo Garcìa
laureata in Filologia spagnola, materia nella quale sta per conseguire il dotto­rato di ricerca.

Sin da piccola le piaceva scrivere e già a undici anni era una appassionata lettrice di romanzi fantasy. Racconta che sempre a quell’età iniziò a scrivere un romanzo insieme ad una sua amica, era intitolato Zodiaccia e ci misero tre anni per terminarlo.

A soli ventun anni balza alla ribalta della narrativa per ragazzi vincendo, con il romanzo Finis Mundi, il Premio “El Barco a Vapor” per opera inedita. Data la sua grande passione per la scrittura, durante il periodo universitario alla facoltà di Filologia, crea la rivista universitaria Nàyade. Grande successo in Spagna ha ottenuto anche con la trilogia Cronicas de la Torre e sinora ha scritto oltre venti romanzi, tutti rivolti a lettori adolescenti e YA.

la “quarta”:

A Karishia, territorio fantastico dominato dalla magia e regno della giovane regina Marla, la millenaria pace tra angeli e uomi­ni sta per essere rotta da una congiura che vede come protagonisti la stessa Marla e membri corrotti della sua corte. A fame le spese sarà soprattutto la bellis­sima Ahriel, angelo protettore dall'armatu­ra d'oro e dalle splendide ali bianche, che da sempre veglia sulle scelte della regina affinché la pace e la giustizia non vengano sopraffatte dall'odio e dalla volontà di rival­sa sui regni confinanti. Ma improvvisamente qualcosa si rompe e Ahriel si troverà ad attraversare l'inospitale territorio di Gorlian, una prigione senza celle né sbarre in cui Marla, ormai affiliata alle forze del Male, decide di relegare i propri nemici e chi, come l'angelo, potrebbe ostacolare i suoi piani. E in un viaggio che la porterà ad affronta­re continue prove, scontri con creature mostruose e sconcertanti scoperte, Ahriel comprenderà la sua vera natura e cercherà di rompere il perverso incantesimo che si cela dietro il mistero di Gorlian.

Laura Gallego Garcìa, Ali di fuoco (Alas de fuego, 2004)

Traduzione Laura Miccoli, Fanucci Editore, collana Immaginario Fantasy, pagg. 184, euro 16,00

ISBN 978-88-347-1544-4