Non solo Lucca Games.

Uno degli eventi clou della manifestazione lucchese è stato l'assegnazione al fumettista Sergio Toppi del premio speciale come rappresentante della creatività italiana nel mondo, assegnatogli congiuntamente da Lucca Comics and Games e dal Ministero della Cultura.

A Lucca però il Maestro non era presente, e il premio è ritirato da Stefano Marzorati, responsabile delle relazioni esterne della Bonelli editore, che a sua volta lo consegnerà a Toppi, che ha ringraziato l'organizzazione mediante una lettera.

Oggi, 5 novembre, ore 18.00, alla presenza di Toppi stesso, verrà inaugurata la mostra "Sergio Toppi. Il segno della Storia" presso il Chiostro di Voltorre (Gavirate).

La mostra, a cura di Hamelin e Cristina Taverna, realizzata in occasione della terza edizione di Bilbolbul - Festival internazionale di fumetto, rimarrà aperta dal 6 novembre al 31 dicembre 2009.

Verranno esposte al pubblico circa duecento opere, tra fumetti e illustrazioni, tratte dalla vastissima produzione dell’autore che conta ormai più di quaranta anni di lavoro: dalle importanti collaborazioni con Sergio Bonelli per la serie “Un uomo, un’avventura”, alle rivoluzionarie storie comparse via via su “Linus”, “Alter Alter”, “Corto Maltese”, “L’Eternauta”, “Comic Art”, ai lavori più recenti.

Dal comunicato stampa:

La mostra mira a far emergere e conoscere alcuni nuclei fondamentali della poetica dell’artista, come disegnatore e come autore completo. Si darà così ampio spazio alla sua rivoluzione formale, che ha modificato la grammatica compositiva della tavola a fumetti, e a due grandi filoni tematici che guideranno i visitatori nel percorso: il rapporto tra Storia e Fantastico e il tema del conflitto, sia esso tra uomini, con la natura, con la presenza del sacro.

La mostra è accompagnata dalla pubblicazione Sergio Toppi. Il segno della Storia libro/catalogo edito da Black Velvet.

A questo link è reperibile una biografia dell'artista: www.bilbolbul.net/toppi_bio_ita.html .

In occasione della mostra di Varese, è stato reso disponibile sul canale Bilbobul09 di Youtube il video integrale della conversazione con Giulio Cesare Cuccolini, tenutasi lo scorso 5 marzo, in occasione del Convegno dedicato a Sergio Toppi, presso la Sala Gnudi nella Pinacoteca Nazionale di Bologna, all'interno del programma della terza edizione di Bilbolbul. Festival internazionale di fumetto, del quale di seguito potere vedere la prima parte.