A poche settimane dall'uscita del film, programmata tra la fine di marzo e quella di aprile, la Warner Bros. ha concesso in esclusiva al sito ign.com l'ultimo trailer di Scontro tra Titani, rielaborazione del mito di Perseo, della lotta tra gli dei dell'Olimpo e dell'omonimo film del 1981 diretto da Desmond Davis.

Perseo (Sam Worthington) è un semidio, è figlio di Zeus (Liam Neeson) signore dei cieli e dell'aria. Cresciuto come uomo tra gli uomini, Perseo è chiamato ad accettare la sua eredità e ad agire per conto del padre degli dei nella sua lotta contro Ade (Ralph Fiennes), dio degli inferi, prima che questi rovesci il trono di Zeus e porti l'inferno in terra.

Perseo, alla testa di un valoroso esercito, intraprenderà così un viaggio pericoloso che lo porterà sulla soglia di mondi proibiti e a scontrasi con creature infernali, compresa la Gorgone Medusa.

Nella sua missione potrà contare sull'aiuto del fido Draco (Mads Mikkelsen) e della sacerdotessa Io (Gemma Arterton), personaggio preso a prestito da un altro mito greco e inserito nella sceneggiatura per dare alla storia una connotazione romantica.

Zeus e Ade

Nella mitologia greca Zeus è l'ultimo figlio di Crono, signore dei Titani e dio del Tempo.

Crono ebbe molti figli dalla moglie Rea, Demetra, Era, Estia, Ade e Poseidone, figli che lui divorò per paua della profezia secondo la quale la sua progenie avrebbe preso il suo posto come lui aveva detronizzato il padre Urano.

Quando Rea lo diede alla luce nascose Zeus e ingannò Crono facendogli ingerire una pietra.

Una volta cresciuto Zeus riuscì a liberare i suoi fratelli con l'aiuto dei quali scatenò una guerra (detta Titanomachia) contro Crono e i Titani. Vinta la guerra Zeus relegò gli sconfitti nel Tartaro e si spartì con i fratelli Poseidone e Ade il regno di Crono. A Zeus toccò in sorte l'olimpo, a Poseidone il mare e ad Ade il regno degli inferi.

Ade viene raffigurato come un uomo maturo con la barba, un signore feroce seduto sul trono degli inferi ai piedi del quale si trova il cane a tre teste Cerbero. Nei racconti mitologici la sua figura è essenzialmente legata alle prove degli eroi (ricordiamo Orfeo, Teseo ed Eracle o Ercole) e nel complesso viene presentanto come un essere poco propenso ad abbandonare il suo regno.

Negli ultimi anni la sua figura è tornata alla ribalta al cinema e in televisione. Ade è il principale antagonista di Hercules, cartone animato della Disney in cui le macchinazioni per rovesciare l'ordine dell'Olimpo sono fermate dal giovane figlio di Alcmena e Zeus.

Ade è invece presente come dio benevolo nelle serie tv Hercules e Xena: principessa guerriera.

Perseo vs Perseo

Quasi in contemporanea uscirà un altro film che avrà come protagonista l'eroe mitologico: sarà nei cinema dalla prossima settimana Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il ladro di fulmini (notizie/11735), pellicola basata sul libro di Rick Riordan.

Nel romanzo dello scrittore texano, il primo di una serie di cinque, il semidio è figlio del dio del mare Poseidone e viene accusato di essere il responsabile della sparizione della folgore di Zeus.