Alice in Wonderland, il chiacchierato film di Tim Burton diventato uno dei più importanti eventi cinematografici (e non solo) degli ultimi mesi, è finalmente uscito nelle sale.

Anche questa volta il regista statunitense si è affidato alla moglie Helena Bonham Carter. Sempre presente nei film di Burton sin dal 2001, esordendo ne Il Pianeta delle Scimmie, la Carter questa volta veste i panni della Regina Rossa, sfoggiando un look quanto mai eccentrico: la testa ingigantita al computer è l'ultimo di una serie di make-up speciali al quale l'attrice si è sottoposta per interpretare l'ennesimo, riuscito ruolo nei film diretti dal suo compagno.

"Tim adora truccarmi e deformarmi, e piace anche a me. Posso sempre guardarmi in maniera diversa" ha detto la Carter a proposito delle sue "deformazioni professionali", lo scorso weekend, in una conferenza stampa tenuta a Hoollywood. "Al momento ho solo offerte per interpretare ruoli di cattivi. Interpreterò qualsiasi cosa se una storia è scritta bene e continuerò a lavorare con gente in gamba" ha aggiunto.

Nonostante le modifiche digitali, per interpretare la Regina Rossa la Carter si è sottoposta a sessioni di make-up. "Hanno dovuto sbarazzarsi dei miei capelli, coprendomi la testa completamente, fino a farmi diventare calva. Poi hanno passato il trucco e infine l'enorme parrucca della Regina. Tutto questo in circa due ore e mezzo".

L'ampliamento della testa è avvenuto in post-produzione. "C'era una fotocamera che veniva usata appositamente per me. Sugli scatti gli sviluppatori intervenivano digitalmente per modificare la testa e per ampliare la fronte".

Il digitale in post-produzione è stato usato anche per modificare la vita della Regina Rossa. Niente cinture a stringere l'intestino e a rimpicciolire il girovita, ovviamente, ma un lavoro di modifica al computer.

Nelle vesti della Regina Rossa la Carter si è presentata ai figli. "La mia bambina di un anno mi ha riconosciuto e non ha notato le differenze, mentre mio figlio è più sensibile, non ha voluto guardarmi".

Alice in Wonderland, per la regia di Tim Burton, ispirato al classico di Lewis Carroll, è nelle sale cinematografiche da mercoledì 3 marzo, anche in Disney 3D.