Uscirà a fine novembre per Domino Edizioni l'antologia I vampiri? Non esistono..., un progetto antologico a cura di Francesca Angelinelli (Kizu no Kuma, Stirpe Angelica), declinato interamente al femminile, che approccia il tema vampiresco da punti di vista diversissimi tra loro spaziando tra horror, fantasy, gotico e action.

La copertina è di Samanta Leone, il cui sito web è indicato a fondo pagina tra le risorse in rete. 

Le autrici

Aislinn, Francesca Angelinelli (a cura di), Stefania Auci, Paola Boni, Alexia Bianchini, Maria Chiara Chiabrini, Filomena Cecere, Adriana Comaschi, Tamara Deroma, Scarlett Douglas Scott, Selene Feltrin, Simona Gervasone, Annarita Guarnieri, Chiara Negrini, Federica Ramponi, Fabiana Redivo, Egle Rizzo, Antonia Romagnoli, Sara Stuani, prefazione a cura di Pia Ferrara.

La sinossi

Il sole ha smesso di bruciarli, non hanno bisogno di riposare nella terra natia di giorno e né paletti, né crocifissi li arrestano. Hanno smesso di aggredire e dilaniare, non conoscono la corruzione del corpo, però hanno guadagnato in sentimento e umanità: si amano l’un l’altro e amano gli esseri umani.

Sono filosofi, malinconici, esteti. Il fatto che siano anche vampiri diviene quasi un dettaglio. Non conoscono l’amore fisico ma provano sentimenti umani: affetto, gelosia, odio. Si finisce per desiderare il loro abbraccio, anche se è un abbraccio letale. Questi sono i vampiri moderni, ma cosa è rimasto dell’antico predatore che succhia sangue solo per la propria sopravvivenza?

I vampiri? Non esistono…, presentato da Francesca Angelinelli, si inserisce a pieno titolo nel filone della letteratura sui vampiri: i racconti presentano i non morti di volta in volta sotto una luce diversa, più vicina all’uno o all’altro modello, ma sempre attraverso una rielaborazione personalissima e innovativa.

Le diciannove signore delle tenebre che compongono questa antologia presentano vampiri vittime della loro natura e spietati predatori della notte, giustizieri e ragazzi della porta accanto: ogni lettore troverà in questo volume il vampiro più rispondente ai suoi gusti e alle sue esigenze, e rifletterà su un’unica, inquietante domanda: e se i vampiri esistessero davvero?

(dalla prefazione di Pia Ferrara)

AA.VV., I vampiri? Non esistono...

A Cura di Francesca Angelinelli (a cura di)

Edizioni Domino - Collana Criptex - Pagg. 224 - 15,00 €

ISBN: 9788895883250