Arriva in Italia, a poche settimane di distanza dagli Stati Uniti, Gotham, il serial TV che racconterà le avventure del Detective James Gordon prima che conosca Batman, anzi prima che lo stesso Bruce Wayne diventi Il Cavaliere Oscuro.

Le prime due puntate della serie andranno in onda dal 12 ottobre 2014 in chiaro su Italia 1, in prima serata. Le successive saranno trasmesse a partire dal 19 ottobre sul canale Premium Action, in accoppiata con le puntate della terza stagione di Arrow.

Tutti gli episodi saranno disponibili sulla piattaforma on demand Mediaset Premium Play dal giorno dopo la loro trasmissione.

A marzo 2015 è inoltre previsto l'arrivo di un altro serial tratto dal mondo DC Comics: The Flash.

La trasmissione italiana di Gotham è un motivo di soddisfazione per FantasyMagazine, poiché consulente per la terminologia italiana al doppiaggio della serie è Emanuele Manco.  Alberto Porto è il curatore dell'edizione italiana, i cui dialoghi italiani sono scritti da Giorgio Tausani; il direttore del doppiaggio è Fabrizio Tempèrini.

La sinossi ufficiale di Gotham

Il logo ufficiale della serie
Il logo ufficiale della serie

Gotham è una serie televisiva statunitense ideata da Bruno Heller (The Mentalist) per la Fox, ispirata ai fumetti di Batman e costituisce una specie di prequel di un’altra pellicola cult per la televisione, The dark knight. Formata da 16 puntate la prima serie fantasy poliziesca racconta delle origini di tutti i protagonisti, eroi e cattivi, appartenenti al mondo del cavaliere oscuro.

In seguito ai tragici omicidi di Thomas e Martha Wayne, genitori di Bruce (David Mazouz) quando egli è un ancora un ragazzo, i migliori investigatori del Dipartimento della Polizia di Gotham City, vengono incaricati delle indagini. Si tratta del capitano Sarah Essen (Zabryna Guevara), del giovane commissario James Gordon (Ben McKenzie) e del suo nuovo partner Harvey Bullock (Donal Logue).

Proprio a causa delle sua investigazione, il commissario Gordon incontra il figlio dei coniugi Wayne, Bruce, attualmente affidato alla tutela del maggiordomo Alfred Pennyworth (Sean Pertwee), che col suo aiuto si dimostrerà fondamentale per la ricerca del killer. L’indagine, dolorosa e molto intricata, condurrà J. Gordon a scontrarsi con alcuni boss della mafia e malviventi appartenenti alle varie gangs, che diverranno gli ormai famosi 'villains' della citta di Gotham.

Basta ricordare Fish Mooney (Jada Pinkett Smith, personaggio non presente nei fumetti, inventato appositamente per la serie Ndr.), la futura Catwoman, Selina Kyle, (Camren Bicondova), il futuro Pinguino, Oswald Cobblepot, (Robin Lord Taylor) ed il nemico per eccellenza, Joker...Menzioniamo tra il cast: Erin Richards (Barbara Kean), Cory Michael Smith (Edward Nygma), Victoria Cartagena (Renee Montoya), Andrew Stewart Jones (Crispus Allen), John Doman (Carmine Falcone).

La recensione della prima puntata di Gotham

Gotham - Pilot

Gotham - Pilot

Articolo di Marco Guadalupi e Andrea Massacesi Giovedì, 25 settembre 2014

Leggi

Immagini da Gotham