La skyline di Gotham City, abbastanza fedele a quella che gli appassionati conoscono dai comics sul Cavaliere Oscuro e il suo mondo, tra un cielo cupo e piovoso e le acque della baia di Gotham (in alcune storie a fumetti intitolata a Frank Miller, come molti altri luoghi della metropoli immaginaria hanno preso nome da fumettisti legati alla leggenda di Batman). Questo lo sfondo del logo ufficiale della nuova serie televisiva della Fox che narrerà le origini di alleati e avversari del Cavaliere Oscuro, molti anni prima che l'ossessione di Bruce Wayne di combattere il crimine lo porti a indossare la maschera. Batman, dunque, non ci sarà. Ma sicuramente vedremo il suo alter ego, neanche un adolescente, al momento del brutale assassinio dei suoi genitori. L'evento che cambierà la vita del giovane orfano Wayne per sempre.

Il logo di Gotham, di cui continua la pre-produzione in queste settimane, è apparso sul sito ufficiale della Fox, nella sezione Shows, con tanto di descrizione generale della serie e cast (il link è tra le risorse in rete, in fondo a questo articolo). Di seguito, vi proponiamo quindi una nostra traduzione della sinossi.

La skyline di Gotham City illustrata da Eliot R. Brown
La skyline di Gotham City illustrata da Eliot R. Brown

"Il nome del commissario Gordon è ben conosciuto. Si tratta di uno dei più grandi nemici del crimine, un uomo la cui reputazione è sinonimo di legge e ordine. Ma cosa si sa della sua storia e della sua carriera da inesperto detective a commissario di polizia? Cosa è necessario per muoversi attraverso i molteplici strati di corruzione che in segreto governano Gotham, il terreno fertile che ha generato i più iconici criminali del mondo? E quali circostanze hanno creato le carismatiche personalità che sarebbero poi divenute Catwoman, il Pinguino, l'Enigmista, Due Facce e il Joker?

Gotham è la storia delle origini dei più grandi supervillains e vigilanti della DC Comics, che svelerà un intero capitolo mai narrato prima. Creata dal produttore esecutivo e autore Bruno Heller (The Mentalist, Roma) Gotham seguirà l'ascesa di un poliziotto attraverso una città pericolosamente corrotta, in bilico sull'orlo del male. Ed è la cronaca della nascita del più popolare supereroe del nostro tempo.

Ben McKenzie (detective James Gordon)
Ben McKenzie (detective James Gordon)
Cresciuto nei sobborghi intorno a Gotham City, James Gordon (Ben McKenzie, Southland, The O.C.) se ne è fatto un'immagine ideale, quella di una metropoli affascinante e ricca di emozioni, in cui suo compianto padre ha un tempo ricoperto l'incarico di procuratore distrettuale. Ora, da due settimane nel suo nuovo lavoro di detective e legato in una relazione sentimentale con l'amata Barbara Kean (Erin Richards, Open Grave, Breaking In) Gordon sta vivendo il suo sogno, anche se spera di riportare la città alla sua purezza, che egli ricorda da quando era bambino.

Coraggioso, onesto e pronto a mettersi alla prova il detective, appena promosso, sta lavorando in coppia con la rude ma scaltra leggenda della polizia Harvey Bullock (Donal Logue, Sons of Anarchy, Terriers – Cani sciolti, Vikings, Copper) quando i due si imbattono nel caso di più alto profilo nella storia della città: l'assassinio dei miliardari gothamiti Thomas e Martha Wayne. Sulla scena del crimine, Gordon incontra per la prima volta l'unico sopravvissuto: il figlio dodicenne della coppia, Bruce Wayne (David Mazouz, Touch) la cui intensità emotiva lo ossessiona e nei confronti del quale il giovane detective prova un'inspiegabile affinità. Commosso dalla profonda perdita del ragazzo, Gordon giura di catturare l'assassino.

Mentre si muoverà attraverso le politiche, spesso subdole, del sistema giudiziario penale di Gotham, Gordon affronterà l'aggressiva boss criminale Fish Mooney (Jada Pinkett Smith, Matrix Reloaded, Matrix Revolutions, Hawthorne - Angeli in corsia, Collateral) e molti dei personaggi che diventeranno i più famosi e longevi villains dell'universo di Batman, inclusa un'adolescente Selina Kyle, futura Catwoman (l'esordiente Camren Bicondova) e Oswald Cobblepot/Pinguino (Robin Lord Taylor, The Walking Dead, Another Earth).

David Mazouz (Bruce Wayne)
David Mazouz (Bruce Wayne)
Sebbene il crime drama seguirà la turbolenta e singolare carriera di Gordon nel dipartimento di polizia di Gotham City, diretto dal capitano Sarah Essen (Zabryna Guevara, Burn Notice - Duro a morire), si incentrerà anche sull'improbabile amicizia che Gordon stringerà con il giovane erede della fortuna dei Wayne, che verrà cresciuto dal suo imperturbabile maggiordomo, Alfred Pennyworth (Sean Pertwee, Camelot, Elementary). È un'amicizia che per entrambi durerà tutta la vita e che giocherà un ruolo fondamentale perchè il ragazzo diventi alla fine il crociato che è destinato a divenire.

Gotham è basato sui personaggi pubblicati dalla DC Comics ed è prodotto da Warner Bros. Television. Il produttore esecutivo Bruno Heller è autore del pilot. Quest'ultimo sarà diretto e prodotto da Danny Cannon (CSI: Scena del crimine, Nikita) nominato agli Emmy Awards."

Non si ha ancora una data ufficiale ma plausibilmente il primo episodio di Gotham sarà trasmesso sugli schermi domestici d'oltreoceano nell'autunno 2014.