Il nome Madureira, come il suo inconfondibile stile, non risulterà nuovo ai più accaniti videogiocatori o lettori di fumetti: il suo nome è infatti collegato a giochi di enorme successo come Darksiders e Darksiders II, in cui l'autore ha curato l'estetica del mondo e dei protagonisti, e a molti colossi fumettistici. Joe "Mad" Madureira ha infatti lavorato molte volte con la Marvel, in particolare sugli X-Men, oltre che ad una miniserie di Superman/Batman. Il suo nome però è collegato principalmente al suo lavoro principale, purtroppo mai concluso, Battle Chasers.

Questo fumetto, cancellato dopo solo nove numeri, è riuscito in brevissimo tempo a conquistare i cuori di milioni di fan in tutto il mondo, grazie all'azione dinamica, ai colori vivaci, ai personaggi caratterizzati sia fisicamente che caratterialmente e al suo stile sempre stupefacente.

Oggi la storia di Battle Chasers, rimasta sempre nel cuore del suo autore, avrà modo di conquistare altre migliaia di fan grazie alla sua nuova riedizione: è infatti uscito il 3 ottobre l'attesissimo gioco che vede protagonisti i personaggio, e le ambientazioni del famoso fumeto, Battle Chasers: Nightwar.

Dopo l'esperienza con Vigil Games e la sua chiusura, ha fondato infatti una propria casa produttrice di videogiochi, l'Airship Syndacate, con alcuni degli ex membri dello studio con cui aveva collaborato per lo sviluppo di Darksiders.

Il primo ambizioso progetto della nenonata casa di sviluppo è stato quello di dare vita ai personaggi di carta e inchiostro di Mad: dopo una fulminea campagna kickstarter nel 2015, durante la quale in pochissimi giorni è stata raggiunta e superata enormemente la cifra richiesta, hanno lavorato duramente per due anni per poter finalmente portare nelle case degli appassionati un gioco dalle atmosfere classiche, dai colori brillanti che richiamano quelli del fumetto e in cui potremo vestire i panni di alcuni dei personaggi che abbiamo già potuto amare su carta.

Battle Chasers: Nightwar è un gioco di ruolo con combattimento a turni, in cui gli autori prendono chiaramente ispirazione ai classici del genere rinnovandoli con meccaniche brillanti.

In questo titolo avremo la possibilità di utilizzare di volta in volta tre degli eroi tra quelli disponibili, con i quali dare vita a combattimenti in dungeon profondi con combo particolari e mosse diverse per ogni personaggio. In questo gioco la preparazione sarà fondamentale: l'equipaggiamento giusto e l'abilità più adatta possono fare la differenza tra la vittoria o la sconfitta all'interno dei dungeon procedurali o nell'arco del mondo costellato da incontri casuali.

La storia, che si dipanerà lungo tutto il gioco, è caratterizzata dal suo essere non lineare, e sicuramente non facile da scoprire tutta: più che ad eventi cronologicamente successivi come in un gioco classico, infatti, è legata alla scoperta di determinati oggetti o luoghi, con tanti segreti tutti da scoprire per mettere al loro posto tutti i tasselli del puzzle. Inoltre, i momenti chiave della storia verranno raccontati attraverso stupende animazioni in 2D, animate dallo stesso studio che si è occupato delle animazioni di Darksiders, il Powerhouse Animation Studios.

Il gioco è disponibile dal 3 ottobre su Playstation 4, Xbox One e PC, mentre è ancora in via di sviluppo per Nintendo Switch.