Paolo Barbieri è un illustratore affermato nel mondo dell’editoria. Ha realizzato copertine di successi editoriali firmati da autori quali Licia Troisi, Michael Crichton, Ursula Le Guin, George R. R. Martin, Marion Zimmer Bradley, Herbie Brennan, Cassandra Clare, Cecilia Randall e tanti altri. Tra i suoi libri illustrati, Favole degli Dei, L’Inferno di Dante, L’Apocalisse e Fiabe Immortali (Mondadori), i Tarocchi di Paolo Barbieri e Zodiac (Lo Scarabeo).

A Lucca Comics and Games 2017 Barbieri è presente presso lo stand dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani per presentare la seconda edizione del calendario Lords for the Ring a cui ha lavorato insieme ad Alberto Dal Lago, Edvige Faini, Ivan Cavini, Angelo Montanini, Dany Orizio e Lucio Parrillo. Inoltre ha presentato i suoi nuovi libri illustrati del 2017, Draghi e altri animali (Mondadori) e Fantasy Cats (Lo Scarabeo).

Arriva in libreria Draghi e altri animali di Paolo Barbieri

Arriva in libreria Draghi e altri animali di Paolo Barbieri

Articolo di Maria Cristina Calabrese Martedì, 24 ottobre 2017

Il nuovo libro illustrato di Paolo Barbieri, in cui osservare la sua interpretazione di creature magiche protagoniste di tante fantastiche storie del nostro genere prediletto.

Leggi
In libreria Fantasy Cats di Paolo Barbieri

In libreria Fantasy Cats di Paolo Barbieri

Articolo di Irene Grazzini Venerdì, 3 novembre 2017

Il nuovo libro illustrato di Paolo Barbieri, in cui osservare la grazia felina immersa in un mondo fantastico.

Leggi

Abbiamo incontrato l'autore allo stand, che ci ha concesso un'intervista per parlarci di questi suoi progetti.

Come è nato il progetto dei Fantasy Cats?

Il progetto mi è stato proposto dall'editore di Lo Scarabeo, un progetto a cui fino a qualche anno fa forse non avrei pensato. Oggi invece mi sentivo pronto per un libro "fuori dai canoni" rispetto al fantasy che ho rappresentato finora. Il bello del fantasy infatti è proprio riuscire a collegare il mondo reale con altri mondi.

Come sei passato dai draghi ai gatti? Come colleghi questi due animali, e questi due progetti?

Non c'è in realtà un collegamento, semplicemente sono due argomenti che mi piacevano. Il libro dei draghi è fatto solo a matita, mentre il libro sui gatti con colore e matita. Con Draghi e altri animali voglio mostrare al pubblico dei lettori come i nostri animali reali sono in realtà "fantasy", cioè fantastici e spettacolari. Nel libro sui gatti, attraverso le tavole, ho voluto rappresentare i comportamenti felini più tipici, attraverso queste illustrazioni in cui i protagonisti sono gatti normali. Questo aiuta a immergere il lettore, esaltando il carattere del gatti.

Qual è il simbolismo in queste tue opere?

Il termine simbolismo è un po' eccessivo. Sapete quel modo di dire, che il gatto, quando guarda oltre lo spigolo di un muro, vede un altro mondo… ecco, attraverso questo libro ho voluto immaginare il mondo che i gatti vedono realmente. Tra le prima illustrazioni che ho realizzato c'è la tavola della copertina. Nel libro infatti ho raffigurato anche le quattro stagioni. L'autunno in copertina è una delle prime immagini che ho realizzato e mi è piaciuta molto. In essa, le foglie che prendono vita è sintetizzare un modo per vedere il fantasy, non solo epico ma anche romantico.

Quando illustri i draghi, hai mai fatto un confronto con un autore noto proprio per questo topic, come Ciruelo?

La cosa più importante di ogni artista è avere uno stile e farsi riconoscere. Non mi sento in competizione con altri, non certo con Ciruelo, è stato un mio mito quando ero più giovane.

Vedendo tutti i tuoi lavori, secondo te c'è una continuità di stile e tecnica, oppure un punto in cui hai detto no, voglio provare qualcosa di completamente diverso?

In realtà in ogni libro, ogni illustrazione, apporto qualcosa di nuovo nella mia tecnica e nel mio stile. Cerco di evolvermi senza stravolgere il mio stile. Non è qualcosa che faccio consapevolmente, con la ragione, ma è qualcosa di istintivo.

Come è andato il secondo anno del calendario Lords for the Rings? Come è stata questa nuova esperienza?

Una bella esperienza, abbiamo affrontato di nuovo il mondo di Tolkien, ritrovando vecchi compari, evolvendo la tecnica e la qualità del calendario. L'Associazione Studi Tolkeniani è sempre più attiva nella promozione e divulgazione del prodotto e il pubblico lo apprezza. Il nostro scopo è diversificare il prodotto e far comprendere che anche in Italia abbiamo un'attività artistica di qualità elevata.

Grazie all'artista Paolo Barbieri, in attesa di scoprire i suoi prossimi lavori.