Di recente al Comic Con Experience 2017 (San Paolo, Brasile) la Warner Bros. ha rivelato la nuova e aggiornata line-up dei prossimi titoli al cinema. Ma non sembrano esserci tutti quelli che sapevamo…

Justice League

Justice League

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 15 novembre 2017

Convince il debutto cinematografico del supergruppo DC Comics in un film senza fronzoli improntato all'azione più serrata.

Leggi

Nonostante lo scarso successo di Justice League al box office, il DC Extended Universe sembra si stia muovendo a pieno ritmo secondo i suoi precedenti piani.

Che film ha in programma la Warner?

I primi tre titoli della lista sono Wonder Woman 2, Aquaman e Flashpoint.

Ad aprire la presentazione, non poteva che esserci il sequel del (l’unico?) successo al cinema Wonder Woman, che potrebbe avere un titolo diverso rispetto al solito “2” ed è atteso per novembre 2019, mentre Aquaman debutterà a dicembre 2018 negli USA. Per lo standalone sul Flash di Ezra Miller, la Warner vorrebbe rendere il film un vero e proprio evento (come il fumetto da cui è ispirato).

Novità invece per Justice League Dark, il cui titolo suggerisce una possibile entrata in scena dell’aspetto più mistico dell’universo DC, con personaggi come Zatanna magari, e che uscirà dopo Flashpoint.

Suicide Squad 2, il film su Batgirl, Shazam (aprile 2019), Green Lantern Corps (2020) e The Batman. Sono gli altri allettanti titoli citati di cui speriamo presto di darvi notizie più approfondite.

Sembra che manchi qualcosa…

Immagine di dccomicsvault.
Immagine di dccomicsvault.

Tra tutti i titoli ufficialmente presentati alla Comic Con ne mancano alcuni che erano stati precedentemente annunciati, per esempio lo standalone su Cyborg (atteso per il 2020) che, secondo quanto dichiarato dall’attore Ray Fisher, sarebbe in lavorazione. Lo stesso vale per il secondo capitolo di Justice League, con la regia di Zack Snyder ancora da discutere e la cui uscita è stata ritardata per portare prima al cinema The Batman.

Le sceneggiature di entrambi i film sono attualmente in fase di sviluppo ed Henry Cavill (Superman), per contratto, deve ricoprire il ruolo dell’eroe kryptoniano ancora una volta, almeno per ora perché il suo contratto potrebbe essere modificato. Tra l’altro, non si è parlato nemmeno del sequel di Man of Steel.

Per l’universo di Batman, all’appello manca una menzione allo spinoff Gotham City Sirens, così come per lo standalone su Harley Quinn e su “Harley e Joker”. Lo stesso vale per Nightwing, che sappiamo essere in fase di sviluppo sotto la regia di con la regia di Chris McKay, mentre i casting sono solo agli inizi.

Sempre in ambiente “Gotham” nessun cenno al possibile film su Deathstroke, diretto da Gareth Evans e interpretato da Joe Manganiello, già visto nella scena post credits di Justice League.

Infine, manca anche la pellicola sull’antagonista di Shazam, Black Adam, interpretato da  Dwayne “The Rock” Johnson.

Tuttavia non significa affatto che questi titoli non verranno realizzati, anzi. Per ora non ci resta che attendere nuovi aggiornamenti.