Steven Moffat e Mark Gatiss colpiranno ancora. Netflix e BBC One e annunciano la produzione di una nuova mini-serie ispirata al romanzo Dracula di Bram Stoker. La serie sarà prodotta  in co-produzione con BBC One e Netflix. dall’Hartswood Films, ovvero gli stessi produttori di Jekyll, e soprattutto del grande successo mondiale Sherlock.

A differenza delle precedenti miniserie, ambientate in epoca contemporanea, quella dedicata a Dracula, composta da 3 episodi della durata di 90 minuti ciascuno, scritta e creata da Moffat e Mark Gatiss, è invece ambientata in Transilvania nel 1897, epoca del romanzo originale. Non è ben chiaro se si tratta di un adattamento del romanzo, simile concettualmente al Bram Stoker's Dracula di Francis Ford Coppola del 1992, con Gary Oldman nel ruolo eponimo. Le note di produzione diffuse infatti riportano solo che ha come protagonista il conte Dracula, impegnato ad architettare piani diabolici contro la Londra vittoriana.

Nessuna dichiarazione in merito al cast della serie, che debutterà su BBC One in Gran Bretagna e su Netflix in tutti i restanti Paesi in cui il servizio è attivo. BBC Studios Distribution, che ha veicolato l’accordo con Netflix per Hartswood Films, sarà la casa di distribuzione internazionale.

Steven Moffat e Mark Gatiss, che saranno anche produttori esecutivi, hanno affermato: Ci sono sempre state storie sul grande male. Ciò che rende Dracula speciale è che Bram Stoker ha reso il male il suo stesso eroe.

Charlotte Moore, BBC Director of Content, ha osservato: Il geniale duo composto da Steven Moffat e Mark Gatiss, con Dracula, darà vita ad un evento televisivo imperdibile, trasmesso da BBC One.

Piers Wenger, Controller of BBC Drama ha aggiunto: L’incredibile rappresentazione di Dracula creata da Steven e Marc è tanto terrificante quanto intelligente. Nelle loro mani i fan sperimenteranno il potere della creazione di Bram Stoker in modo del tutto inedito. Siamo emozionati perché collaboreremo con loro e con il visionario team di Hartswood su un’altra iconica serie britannica.

Larry Tanz, Vice President, Content Acquisition di Netflix, ha affermato: Non vediamo l’ora di portare l’incredibile storytelling di Steven Moffat e Mark Gatiss ai membri di tutto il mondo e siamo ansiosi di lavorare su una nuova serie con la BBC.

Sue Vertue, produttrice esecutiva di Hartswood Films, ha detto: Siamo emozionati di lavorare di nuovo con la BBC e onorati che Netflix sia entrato a far parte di questo progetto.