Sabato 3 novembre, presso il Teatro del Giglio a Lucca Comics and Games, Sergio Bonelli Editore ha organizzato un vero e proprio spettacolo, con tanto di sipario e conduttore, dal titolo Uno sguardo al futuro. Michele Masiero, direttore editoriale della casa editrice, ha introdotto e presentato tutti gli autori che sono al lavoro sulle novità in arrivo da qui a dodici mesi.

Le avventure di un giovane Tex Willer, il nuovo numero di Dampyr ambientato a Lucca e il suo futuro nel mondo del cinema, cosa succederà a Dragonero dopo la saga delle Regine Nere, un ritorno alle origini di Zagor e il suo prossimo crossover insieme a Flash della DC Comics, i nuovi titoli della collana Audace firmati da grandi artisti, l’inizio dell’apocalisse per Dylan Dog e il suo incontro sia con Morgan Lost che con Martin Mystère, quest’ultimo che tornerà con una seconda stagione delle sue avventure a colori.

Tex Willer

Come abbiamo già annunciato su queste pagine, il personaggio di Tex quest'anno festeggia settant'anni di storia editoriale. Per l'occasione, la casa editrice ha organizzato a Milano una mostra che celebra l'importante anniversario. A Lucca Comics & Games è stato possibile visitarla "in remoto", attraverso la realtà virtuale della Tex Experience. Indossato il visore OculusGo, il disegnatore Fabio Civitelli ha accompagnato gli ospiti lungo la mostra, attraverso le varie epoche passate da Tex, guidandoli nelle sale e permettendo loro di sfogliare virtualmente alcuni preziosi volumi che normalmente sarebbero chiusi nelle teche.

Ecco la nostra galleria fotografica dell'installazione Tex Experience:

Ecco un nostro resoconto dall'inaugurazione della mostra Tex: 70 anni di un mito a Milano.

Tex: 70 anni di un mito in mostra a Milano

Tex: 70 anni di un mito in mostra a Milano

Articolo di Maurizio Carnago Mercoledì, 3 ottobre 2018

I 70 anni editoriali di Tex Willer in mostra mostra dal 2 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019 al Museo della Permanente di Milano. Per riscoprire la storia del nostro Paese attraverso uno dei più importanti personaggi del fumetto italiano.

Leggi

Dampyr a Lucca e al cinema

Quest'anno si celebra il ventesimo anniversario dell’Area Performance a Lucca Comics & Games. In questa importante occasione, si sono alcuni grandi illustratori italiani come Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Antonio De Luca, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio, Lucio Parrillo e Luca Zontini. Questi artisti, insieme a quattro disegnatori del cacciatore di vampiri, Michele Cropera, Nicola Genzianella, Majo e Michele Rubini, hanno unito le forze per creare un’edizione speciale Dampyr, legata alla città di Lucca. Un connubio fortemente voluto da Emanuele Vietina, direttore generale della manifestazione. I due Dampyr che si alternano in questa storia, quello del passato, Taliesin, e quello attuale, Harlan Draka, incontreranno la leggenda di San Frediano, in origine un nobile di stirpe Irlandese, che venne in pellegrinaggio in Italia e divenne vescovo di Lucca.

L'albo speciale di Dampyr, presentato a Lucca Comics & Games.
L'albo speciale di Dampyr, presentato a Lucca Comics & Games.

L’albo, intitolato Il santo venuto dall'Irlanda, in edizione speciale si presenta a colori, con una copertina in rilievo e ospita le illustrazioni a colori degli artisti sopracitati. Non sono soltanto una galleria a fine libro, ma sono parte integrante della storia. Verrà poi distribuita anche in edicola, in bianco e nero, nel formato della serie regolare.

La copertina di Dampyr firmata NO CURVES a Lucca Comics & Games.
La copertina di Dampyr firmata NO CURVES a Lucca Comics & Games.

Un’installazione della copertina a opera dell’artista NO CURVES alta due metri era posizionata in piazza San Martino, vicino allo stand di Sergio Bonelli Editore, insieme a una mappa che permetteva di trovare le tavole della storia sparpagliate per la città, per leggerle precisamente nel luogo dove sono ambientate.

Andrea Sgaravatti, CEO di Brandon Box e Simone Bencini, direttore generale di Eagle Pictures insieme a Michele Masiero a Lucca Comics & Games.
Andrea Sgaravatti, CEO di Brandon Box e Simone Bencini, direttore generale di Eagle Pictures insieme a Michele Masiero a Lucca Comics & Games.

Eagle Pictures e Brandon Box, inoltre, collaboreranno con Sergio Bonelli Entertainment per produrre un film dedicato alle avventure dell’ammazzavampiri Dampyr, in uscita al cinema a gennaio 2020.

Queste sono soltanto alcune delle novità, legate alle serie più orientate al fantastico, ma all’evento hanno parlato anche di Deadwood Dick, Miser No, Julia, il Commissario Ricciardi, Chanbara, la riedizione di Mohawk River e molti altri titoli dell’etichetta Audace, che vi invitiamo a scoprire gustandovi il video completo dell’incontro: