Lucca Comics & Games, lo sappiamo ormai, quest'anno è stata rinominata Lucca Changes, a causa della pandemia di COVID-19.

A tempo di record, come rievocazione della Lucca che tutti noi abbiamo amato negli scorsi anni, Christian Hill, autore di libri per l'infanzia, esperto di giochi di ruolo e fotografia, ha approntato un libro fotografico che ripercorre, con una scelta del tutto personale, le edizioni di Lucca Comics & Games alle quali ha partecipato.

Lucca Comics & Games. Storie e immagini del Festival della cultura pop, edito da Mondadori Electa, è il risultato di questa operazione, per la quale l'autore ha effettuato una selezione dalle decine di migliaia di fotografie dell'archivio dell'organizzazione.

Il libro di avvale della prefazione di Licia Troisi e della postfazione di Pierdomenico Baccalario.

Sinossi

“Oggi siamo tutti nerd”

Questa è la situazione, come è stata sintetizzata dall’artista Lucio Parrillo. Un tempo, i generi come fantasy e fantascienza erano riservati a un settore ben delineato del pubblico – i nerd, appunto – e faticavano a riscuotere interesse al di fuori dei loro confini. Oggi invece anche grazie a serie TV, film, fumetti, libri e giochi di enorme successo, hanno sfondato le barriere e ormai interessano tutti, in un modo o nell’altro. Lucca Comics & Games è la più grande manifestazione italiana dedicata a questa cultura pop, in tutte le sue forme e in tutte le sue connessioni transmediali. E pur continuando a rivolgersi principalmente ai nerd, negli ultimi anni ha ampliato incredibilmente la sua comunità radunando folle di nuovi appassionati.

Questo libro vuole celebrare le storie, i colori e la follia attraverso un viaggio per immagini alla scoperta del festival più inclusivo, variegato ed entusiasmante del mondo.

Un viaggio in quarant’anni di storia di Lucca Comics & Games, tra fotografie, racconti, aneddoti, curiosità e interviste con i protagonisti e gli ospiti di maggior spicco. A guidare il lettore sarà la visione di Christian Hill, che ci accompagnerà alla scoperta dei valori costitutivi del Festival e dei suoi lati nascosti, imprevedibili e incredibili.

Il curatore

Christian Hill è un ingegnere aeronautico che, subito dopo la laurea, ha deciso che non voleva fare l’ingegnere. Così si è dedicato al giornalismo, alla scrittura e ai giochi di ruolo. Dopo che un suo racconto ha vinto un concorso organizzato dalla rivista letteraria “Inchiostro”, ha deciso di dare più spazio alla sua grande passione: la scrittura, e in particolare la narrativa per ragazzi.

Lucca Comics & Games. Storie e immagini del Festival della cultura pop, A cura di Christian Hill, Mondadori Electa, pag. 224, 24,90 €