Riprende il 24 febbraio il percorso iniziato con il primo volume de La storia impossibile del mondo, a cura di Alex Dante

Sergio Bonelli Editore ha pubblicato Martin Mystère presenta La storia impossibile del mondo dall'anno uno a oggi, seguito del volume Martin Mystère presenta  La storia impossibile del mondo. Dall'anno uno a oggi dal big bang all'anno zero.

Martin Mystère presenta La storia impossibile del mondo

Martin Mystère presenta La storia impossibile del mondo

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 7 dicembre 2020

L'efficace sintesi tra fumetto e divulgazione storica e scientifica di un volume che ripercorre tutti gli spunti che la serie di Martin Mystére ha proposto ai lettori dal 1982.

Leggi

Come nel primo volume, Dante traccia un percorso parallelo alla storia ufficiale, che viene confrontata con le vicende inventate nei fumetti di Martin Mystère, il personaggio ideato da Alfredo Castelli, le cui pubblicazioni quest'anno festeggiano quarant'anni. Il primo numero della testata infatti, Gli uomini in nero, uscì nell'aprile 1982.

Il volume presenta un prefazione di Alfredo Castelli e l’intervista di Alex Dante a Massimo Polidoro, scrittore, giornalista e Segretario Nazionale del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP).

Sinossi

Martin Mystère presenta La storia impossibile del mondo dall'anno uno a oggi
Martin Mystère presenta La storia impossibile del mondo dall'anno uno a oggi

Ripartiamo dall’anno uno per attraversare i secoli, passando dal Sacro Graal ai mysteri dei templari, dalla “prematura” scoperta dell’America all’esplosione rinascimentale di Tunguska, dal nazismo occulto all’era spaziale, per giungere alla società globale dei social network e ai complotti quotidiani. Torna così la Storia impossibile del mondo apparsa sui fumetti di Martin Mystère, nuovamente affiancata da un vasto dossier storico e da approfondimenti sulle teorie più mysteriose, curiose e improbabili che hanno ispirato le avventure del Detective dell’Impossibile.

Martin Mystère

Martin Mystère, studioso laureato in antropologia alla Harvard University, specializzato in Archeologia alla Sorbona di Parigi, in Storia dell’Arte all’Istituto di Belle Arti a Firenze e in cibernetica applicata al linguaggio al Massachusetts Institute of Technology, è il celebre personaggio creato daAlfredo Castelli.

Alex Dante (a cura di), Martin Mystère presenta La storia impossibile del mondo dall'anno uno a oggi, Sergio Bonelli Editore,  pagg. 352, 32€