Ivan Reitman ha collegato saldamente il proprio nome alle grandi personalità del cinema usando come collante la commedia. Il brillante regista ha lasciato a 75 anni una moglie e tre figli, tra i quali Jason e Catherine che hanno seguito le sue orme a Hollywood, rispettivamente come regista e attrice, entrambi anche sceneggiatori e produttori.

Reitman ha diretto e prodotto tanti film divertenti come Stripes – Un plotone di svitati (1981) con Bill Murray e Harold Ramis nei panni di due strambe reclute dell’esercito, I gemelli (1988) con Arnold Schwarzenegger e Danny DeVito, il mostruoso e fantascientifico Evolution (2001), l’amore assurdo tra Natalie Portman e Ashton Kutcher in Amici, amanti e… (2011).

Inoltre ha posto la propria firma di produttore su grandi pellicole come Animal House (1978) di John Landis ed esordio al cinema di John Belushi oltre all’antologia animata cult Heavy Metal (1981).

La popolarità con Ghostbusters

È però a Ghostbusters che il suo nome si lega maggiormente. Ha diretto, infatti, i due film di nuovo con Bill Murray e Harold Ramis, insieme a Dan Aykroyd, Ernie Hudson e Sigourney Weaver. La fusione della commedia col soprannaturale, coadiuvata dal talento degli attori già famosi grazie al Saturday Night Live e la celebre canzone Who you gonna call? Ghostbusters! di Ray Parker Jr. sono stati un mix esplosivo che hanno traghettato gli Acchiappafantasmi nella cultura popolare mondiale. La successiva serie a cartoni animati ha fatto conoscere i personaggi e i fantasmi a tanti bambini che si sono a loro volta appassionati alle pellicole cinematografiche.

Il figlio Jason, che spesso lo seguiva sul set, ha raccolto a tutti gli effetti l’eredità del padre dirigendo Ghostbusters: Legacy (2021) e gli ha anche offerto una piccola ma importantissima parte.

Ghostbusters: Legacy

Ghostbusters: Legacy

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 16 novembre 2021

Il terzo film ambientato nel mondo degli Acchiappafantasmi originali convince, intrattiene e commuove.

Leggi

Jason Reitman lo ha ricordato su Instagram e Twitter con poche semplici parole, che arrivano dritte al cuore. Insieme al messaggio ha condiviso alcune foto insieme al padre sui set di molti film, da quando era solo un bambino fino al recente Ghostbusters: Legacy.

Il messaggio di Jason:

Ho perso il mio eroe.

Tutto ciò che desidero è poter raccontare a mio padre un'altra storia.

Veniva da una famiglia di sopravvissuti e ha rimodellato il proprio destino in risate.

Grazie per i molti messaggi di affetto. Per favore godetevi i suoi film e ricordate le sue doti di narratore. Niente lo renderebbe più felice.

In lingua originale:

I’ve lost my hero.

All I want in the world is the chance to tell my father one more story.

He came from a family of survivors and turned his legacy into laughter.

Thank you for the many messages of kindness. Please enjoy his movies and remember his storytelling gifts. Nothing would make him happier.

Altri ricordi commossi

I figli Jason, Catherine e Caroline Reitman:

La nostra famiglia è addolorata per la perdita inaspettata di un marito, padre e nonno che ci ha insegnato a cercare sempre la magia nella vita. Ci conforta il fatto che il suo lavoro di regista ha portato risate e felicità a innumerevoli persone in tutto il mondo. Mentre piangiamo privatamente, speriamo che coloro che lo hanno conosciuto attraverso i suoi film lo ricordino sempre.

Mckenna Grace, interprete di Phoebe Spengler in Ghostbusters: Legacy, ha dapprima pubblicato su Instagram solo una foto che la ritrae insieme a Ivan Reitman sul set, con la Ecto-1 sullo sfondo, poi due foto insieme a Reitman padre e figlio; la prima di queste riassume perfettamente il suo pensiero riguardo all'Ivan Reitman "nonno per tutti", come dice nel suo toccante ricordo:

Dopo aver fatto il provino per Ghostbusters, Ivan si è avvicinato, ha sorriso e mi ha dato un buffetto sulla testa. Ricordo che avevo una gran voglia di chiedere una foto e pensavo che poteva essere la mia unica occasione, ma dovevo sembrare professionale. Non avevo la minima idea che lui, la sua famiglia e i Ghostbusters sarebbero diventati una parte importante della mia vita. Ho ereditato una grandissima famiglia all'insegna dei Ghostbusters in tutto il mondo quando ho avuto la possibilità di interpretare Phoebe… Devo molto a Ivan Reitman e all'eredità che ha creato. Valeva come un nonno per tutti noi, premuroso e gentile – rendere lui e Jason orgogliosi significava e significa ancora così tanto… Un pensiero a loro e a tutta la famiglia Reitman.

Dan Aykroyd, interprete di Ray Stantz in Ghostbusters:

Oggi ho il cuore a pezzi per Geneviève, Catherine, Caroline, Jason e famiglia. La perdita del mio amico, collaboratore, campione e uno degli ultimi grandi talenti creativi dell'ERA DEL GRANDE SCHERMO mi distrugge. Ora chi chiamerò?

Paul Feig, regista del reboot di Ghostbusters (2016) che Reitman ha prodotto:

Ho avuto l'onore di lavorare così da vicino con Ivan ed è sempre stata un'esperienza di apprendimento… Tutti noi del mondo della commedia gli dobbiamo moltissimo.

Kumail Nanjiani, visto in Silicon Valley ed Eternals:

Una leggenda. Il numero di grandi film che ha realizzato è assurdo.

Ivan Reitman ha sicuramente lasciato un segno nel cinema e nella cultura popolare grazie alla capacità di divertire con un umorismo leggero, irriverente, qualche volta anche graffiante ma mai volgare. Film come Ghostbusters sono riusciti a unire più generazioni, proprio come è avvenuto col passaggio di testimone tra padre e figlio al timone del franchise.