Nella settimana appena trascorsa si è svolto il San Diego Comic-Con, l’evento più atteso per gli appassionati di fumetti, serie TV e cinema. Uno degli incontri più attesi è stato senz’altro quello dedicato all’universo cinematografico Marvel. Il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha presentato nuovi trailer, ha chiacchierato con il cast dei film e ha rilasciato importanti annunci, partendo dal lancio della Multiverse Saga.

La Multiverse Saga ci accompagnerà fino al 2025

Come di consueto ogni grande saga si conclude con i principali eroi riuniti. Infatti sono previsti ben due film degli Avengers: Avengers: The Kang Dynasty, in arrivo il 2 maggio 2025 nelle sale americane, e Avengers: Secret Wars, previsto per il 7 novembre 2025 nelle sale americane.

Le Guerre segrete, sicuramente di ispirazione per il secondo film, nei fumetti Marvel si sono presentate ben due volte in crossover che hanno cambiato radicalmente la continuity dell'universo narrativo. La prima è una miniserie pubblicata tra il 1984 e il 1985 scritta da Jim Shooter e disegnata da Mike Zeck e proprio in quell'occasione l'Uomo Ragno ottiene il costume nero che più avanti si scoprirà essere il simbionte alieno Venom.

Spider-Man trova il costume nero durante le Guerre Segrete
Spider-Man trova il costume nero durante le Guerre Segrete

Le seconde Secret Wars si sono svolte nell'universo di Battleworld nel 2015, scritta da Jonathan Hickman, disegnata da Esad Ribić e colorata da Ive Svorcina.

Accenni al multiverso

La quarta fase, quella attuale, e le due successive faranno parte di questa saga. Inutile dire che il multiverso ormai sia ben più conosciuto dal grande pubblico rispetto a qualche anno fa, eppure siamo certi che sia un concetto di cui sappiamo ancora spaventosamente poco per citare il Dottor Strange, nonostante l'abbiamo visto già più di una volta. Tutto è partito dall’apprezzatissimo Spider-Man: Un nuovo universo (2018) con un’invasione di Ragni da molti universi animati e a fumetti. Il primo accenno nel MCU al multiverso, che poi si è rivelato solo una storiella inventata da Mysterio, è avvenuto in Spider-Man: Far from Home (2019). È sempre stato l'arrampicamuri a introdurre del tutto il multiverso con Spider-Man: No Way Home (2021), aiutato dal Dottor Strange che poi lo ha attraversato in Doctor Strange nel Multiverso della Follia (2022) e ha incluso alcuni personaggi già visti nello spin off animato What If…? (2021). Per non parlare dei pasticci combinati da Loki nell’omonima serie TV del 2021, nella quale compare proprio Kang il Conquistatore, un nemico che nei fumetti si è spesso scontrato con i Vendicatori e con i Fantastici Quattro.

La Fase 4 

She-Hulk: Attorney at Law

La serie TV di She-Hulk: Attorney at Law, della quale abbiamo già proposto un approfondimento, debutterà in esclusiva su Disney+ il 17 agosto 2022.

Arriva She-Hulk su Disney+ e se non guardate la sua serie verrà a casa a spaccarvi i decoder!

Arriva She-Hulk su Disney+ e se non guardate la sua serie verrà a casa a spaccarvi i decoder!

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 18 maggio 2022

Trailer, poster, sinossi e alcuni dettagli sull'avvocatessa cugina di Hulk alla sua prima apparizione live-action nella serie She-Hulk: Attorney at Law, dal 17 agosto 2022 su Disney+.

Leggi

La serie è diretta da Kat Coiro e Anu Valia, scritta da Jessica Gao e tra le protagoniste figurano Tatiana Maslany, Ginger Gonzaga e Jameela Jamil. È stato rilasciato anche un nuovo trailer.

La nuova serie Marvel Studios She-Hulk: Attorney at Law segue le vicende di Jennifer Walters (Tatiana Maslany), un’avvocata specializzata in casi legali che vedono coinvolti i superumani, mentre cerca di affrontare la complessa vita da avvocata trentenne e single che, oltretutto, è anche una Hulk verde alta più di due metri e dotata di superpoteri.

I nove episodi della serie comedy vedono la partecipazione di numerosi veterani del MCU, tra cui Mark Ruffalo nei panni di Smart Hulk, Tim Roth in quelli di Emil Blonsky/Abominio e Benedict Wong in quelli di Wong come abbiamo già intravisto in Shang-Chi.

La nuova locandina di She-Hulk: Attorney at Law

Wakanda Forever

La Hall H dove è avvenuta la presentazione di Black Panther: Wakanda Forever è esplosa in fragorose ovazioni e applausi per l’emozione data dall’esibizione dal vivo di ballerini e percussionisti, nonché dal rilascio del commovente trailer che ricorda con affetto allo stesso tempo Re T’Challa e il suo interprete Chadwick Boseman che ci ha lasciati nell’agosto del 2020, molto legato al proprio personaggio.

Ci ha lasciati Chadwick Boseman, Black Panther della Marvel

Ci ha lasciati Chadwick Boseman, Black Panther della Marvel

Articolo di Maurizio Carnago Lunedì, 31 agosto 2020

È morto a 43 anni Chadwick Boseman, l'attore che ha interpretato l'eroe Black Panther nell'omonima pellicola e nei film corali con gli Avengers dei Marvel Studios. Ecco i ricordi commossi degli attori che lo hanno affiancato sul set.

Leggi

Nel film la Regina Ramonda (Angela Bassett), Shuri (Letitia Wright), M'Baku (Winston Duke), Okoye (Danai Gurira) e le Dora Milaje (tra cui Florence Kasumba), lottano per proteggere la loro nazione dalle invadenti potenze mondiali dopo la morte di Re T'Challa. Mentre gli abitanti del Wakanda cercano di comprendere il prossimo capitolo della loro storia, gli eroi devono riunirsi con l'aiuto di War Dog Nakia (Lupita Nyong'o) e di Everett Ross (Martin Freeman) e forgiare un nuovo percorso per il regno del Wakanda. Compaiono anche Dominique Thorne, Michaela Coel, Mabel Cadena e Alex Livinalli.

Arriva Namor il Sub-Mariner

Un’importante introduzione è quella del regno sommerso guidato da Namor (Tenoch Huerta), tra i primi super eroi Marvel mai creati. L’ispirazione inca per i costumi e le strutture subacquee sembra essere stato accolto positivamente dal pubblico online.

Namor (Tenoch Huerta) in un fotogramma tratto dal trailer di Black Panther: Wakanda Forever.
Namor (Tenoch Huerta) in un fotogramma tratto dal trailer di Black Panther: Wakanda Forever.

La prima locandina di Black Panther: Wakanda Forever

Kevin Feige ha anche annunciato che il film è il titolo finale della Fase 4 e arriverà nelle sale italiane il 9 novembre 2022.

La Fase 5

Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Kevin Feige ha rivelato che la Fase 5 prenderà il via nel 2023 con Ant-Man and The Wasp: Quantumania che arriverà al cinema 15 febbraio 2023. Sarà diretto da Peyton Reed, già regista dei due capitoli precedenti. Epico nelle dimensioni e nei toni, è un'avventura fantascientifica decisamente unica per il franchise, poiché gli eventi narrati in questo film, ha dichiarato il regista, cambieranno per sempre il Marvel Cinematic Universe.

Il poster rilasciato per l'occasione rivela anche la presenza di Kang il conquistatore.

Il poster di Ant-Man and the Wasp: Quantumania rilasciato al San Diego Comic-Con 2022.
Il poster di Ant-Man and the Wasp: Quantumania rilasciato al San Diego Comic-Con 2022.

I Super Eroi Scott Lang (Paul Rudd) e Hope Van Dyne (Evangeline Lilly) tornano per continuare le loro avventure come Ant-Man e Wasp. Insieme, con i genitori di Hope Hank Pym (Michael Douglas) e Janet Van Dyne (Michelle Pfeiffer), la famiglia si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e a intraprendere un'avventura che li spingerà oltre i limiti di ciò che pensavano fosse possibile.

Secret Invasion

La nuova emozionante serie Secret Invasion arriverà su Disney+ nella primavera 2023. Torna Cobie Smulders nel ruolo di Maria Hill, spia decorata e fedele braccio destro di Nick Fury, che sarà sempre Samuel L. Jackson, alternando il ruolo con Ben Mendelsohn nei panni del mutaforma Talos, come abbiamo già visto in Spider-Man: Far From Home. A loro si aggiungono Kingsley Ben-Adir, Emilia Clarke e Olivia Colman.

La serie evento crossover mostra una fazione di Skrull mutaforma che da anni si infiltra sulla Terra, proprio come avviene nell’omonima miniserie a fumetti del 2009.

Guardiani della Galassia vol. 3

Guardiani della Galassia Vol. 3 arriverà al cinema il 3 maggio 2023. Sono saliti sul palco il regista James Gunn, i membri storici del cast Chris Pratt (Star-Lord), Karen Gillan (Nebula), Pom Klementieff (Mantis) e Sean Gunn (Kraglin). Insieme a loro Maria Bakalova che interpreterà Cosmo the Spacedog, una cagnolina in tuta spaziale con poteri psichici e Will Poulter che sarà Adam Warlock, spesso definito solo come Lui. Inoltre Chukwudi Iwuji si è presentato in costume, rivelando ai fan entusiasti che nel film interpreterà l’Alto Evoluzionario, uno scienziato dalla mente super evoluta e dai poteri semidivini.

Nel film Marvel Studios Guardiani della Galassia Vol. 3 l’amato gruppo di outsider sembra po' diverso ultimamente. Peter Quill, ancora provato dalla perdita di Gamora (Zoe Saldana), deve riunire intorno a sé la sua squadra per difendere l'universo, oltre a proteggere uno di loro. Una missione che, se non sarà portata a termine con successo, potrebbe portare alla fine dei Guardiani così come li conosciamo.

Altre serie e film della Fase 5

Sono emersi nuovi dettagli su alcuni titoli della Fase 5 precedentemente annunciati.

Nel 2023, su Disney+, arriveranno alcune nuove serie attualmente in produzione.

The Marvels

In The Marvels tornerà Brie Larson nel ruolo di Captain Marvel e verrà affiancata da Teyonah Parris, la Monica Rambeau adulta che ottiene i propri poteri in WandaVision. Ci sarà anche Iman Vellani, giovanissima attrice che ha dimostrato grande capacità e passione (dentro e fuori lo schermo) come protagonista nella serie Ms. Marvel. Il film sarà diretto da Nia DaCosta e arriverà nelle sale americane il 28 luglio 2023.

Echo

La serie TV Echo ripercorrerà le origini del personaggio di Maya Lopez (Alaqua Cox), vista in Hawkeye (2021). Maya deve affrontare il suo passato, ricollegarsi alle sue radici di nativa americana e abbracciare il significato di famiglia e comunità. Arriverà nell’estate del 2023.

Loki stagione 2

Non si sa ancora nulla riguardo la trama della seconda stagione di Loki, ma siamo convinti che sarà un tassello fondamentale della prossima fase. La serie è prevista per l’estate del 2023.

Agatha: Coven of Chaos

Lo svelamento della vera natura del personaggio di Agatha Harkness (Kathryn Hahn) è stato certamente una sorpresa che ha scombussolato il pubblico di WandaVision che segue la Marvel solo attraverso il MCU. Da vicina di casa impicciona si è rivelata una potentissima strega e chissà cosa sarà capace di tramare insieme alla congrega del caos citata nel titolo. Non ci sono ancora altre informazioni riguardo la storia e il cast di Agatha: Coven of Chaos. Le riprese inizieranno nel corso dell'anno e il debutto è previsto per l’inverno del 2023.

Ironheart

La serie di Ironheart arriverà su Disney+ nell’autunno del 2023 e vedrà protagonista Riri Williams, personaggio già intravisto nel trailer di Black Panther: Wakanda Forever interpretato da Dominique Thorne.

Se il nome richiama le armature di Tony Stark un motivo c’è. Il personaggio è molto recente nel panorama Marvel, ideata nel 2015 da Brian Michael Bendis e Mike Deodato sulla serie Invincible Iron Man e come si può supporre farà uso di una sofisticata armatura simile a quella del compianto eroe che ha dato la propria vita in Avengers: Endgame.

Blade

I Marvel Studios provano a rilanciare anche Blade, il cacciatore di vampiri interpretato da Mahershala Ali e già comparso nel MCU solo come voce sussurrante nella scena dopo i titoli di coda di Eternals, quando Dane Whitman (Kit Harington), il fidanzato di Sersi, scopre la spada del Cavaliere Nero. Le riprese inizieranno a ottobre e l’uscita nelle sale americane è prevista per il 3 novembre 2023.

Le novità assolute

Captain America: The New World Order

Sam Wilson (Anthony Mackie) ha ricevuto lo scudo di Capitan America direttamente dalle mani di Steve Rogers alla fine di Endgame. Durante la serie che lo ha visto protagonista, Falcon and The Winter Soldier, ha seguito un percorso personale per convincersi se fosse degno di una simile eredità. Captain America: The New World Order arriverà nelle sale americane il 3 maggio 2024.

Anthony Mackie è Captain America in The Falcon and The Winter Soldier
Anthony Mackie è Captain America in The Falcon and The Winter Soldier

Daredevil: Born Again

Una delle serie maggiormente apprezzate dell’universo Marvel su Netflix è senza dubbio Daredevil. I fan saranno felici si sapere che una serie composta da 18 episodi vedrà il ritorno di Charlie Cox nel costume del Diavolo di Hell's Kitchen, già intravisto in Spider-Man: No Way Home e comparso per pochi secondi nel trailer di She-Hulk. Una vera e propria rinascita in una serie controllata direttamente dai Marvel Studios.

Questo costume e queste armi comparsi nel trailer di She-Hulk: Attorney at Law sono inconfondibili. Daredevil è tornato!
Questo costume e queste armi comparsi nel trailer di She-Hulk: Attorney at Law sono inconfondibili. Daredevil è tornato!

Confermato anche Vincent D’Onofrio nei panni di Kingpin, anch’egli già visto nel MCU come burattinaio che tirava i fili dei nemici di Hawkeye. La serie verrà resa disponibile su Disney+ nella primavera 2024.

La rinascita di Daredevil al cinema

La rinascita di Daredevil al cinema

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 15 giugno 2011

Ingaggiato lo sceneggiatore per il ritorno del Diavolo Rosso al cinema. Obiettivo: portare sullo schermo Born Again, la saga di Frank Miller e David Mazzuchelli.

Leggi

Thunderbolts

Anche le vicende di personaggi non del tutto positivi possono essere molto interessanti. Per questo nel 1997 in un albo di dell’Incredibile Hulk è comparso per la prima volta un supergruppo composto perlopiù da ex super criminali, i Thunderbolts. Negli anni editoriali il gruppo ha cambiato spesso membri, ma nel web gira la convinzione che in questa versione cinematografica il leader sarà il Barone Zemo (Daniel Brühl), che abbiamo imparato a conoscere meglio in Falcon and The Winter Soldier. Il film è previsto nelle sale americane il 26 luglio 2024

Verso la Fase 6

Fantastici Quattro

I Fantastici Quattro sono il primo gruppo di eroi Marvel che hanno conquistato il pubblico nel 1961 grazie alle storie di Stan Lee e i disegni di Jack Kirby. Non erano solo personaggi con capacità straordinarie riuniti per combattere il crimine, bensì erano anche una famiglia, che ha avviato definitivamente l’universo condiviso Marvel, introducendo anche gran parte della mitologia cosmica che conosciamo oggi. Un’eredità non da poco.

Fantastic Four
Fantastic Four

Il leader del gruppo, Reed Richards, è già comparso per un brevissimo cameo in Doctor Strange nel Multiverso della Follia, interpretato da John Krasinski. Si trovava però in un universo alternativo, con un costume alternativo e probabilmente con un attore alternativo. Non è ancora noto, infatti, se il ruolo verrà ripreso dallo stesso interprete.

Il film è previsto nelle sale americane l’8 novembre 2024.

Fantastici Quattro, cinquantanni di supereroi con superproblemi

Fantastici Quattro, cinquantanni di supereroi con superproblemi

Articolo di Emanuele Manco Lunedì, 28 novembre 2011

Festeggiamo il compleanno dei primi personaggi del Marvel Universe, con una serie di articoli a loro dedicati. Oggi parliamo dei protagonisti: Reed Richards, Susan Storm, Johnny Storm e Ben Grimm.

Leggi

La dinastia di Kang e le Guerre Segrete

Tutto culminerà nei due film degli Avengers citati a inizio articolo: Avengers: The Kang Dynasty e Avengers: Secret Wars, rispettivamente previsti in USA il 2 maggio e il 7 novembre 2025.

Durante il Comic-Con sono arrivate una marea di novità interessantissime, ma non sarebbero da escludere approfondimenti o nuovi annunci durante il D23, l'evento in cui tradizionalmente Disney presenta le proprie novità, previsto per settembre.