È nelle librerie e fumetterie, pubblicato da Edizioni NPE, La mosca di George Langelaan, il racconto che ispirò vari adattamenti cinematografici, da L'esperimento del dottor K. di Kurt Neumann del 1958 (il cui titolo originale era per l'appunto The Fly) a La mosca di David Cronenberg del 1986. Questa edizione del racconto, non pubblicato in Italia da molti anni, è illustrata da Denis Pitter.

Sinossi 

La mosca
La mosca

Una telefonata nel cuore della notte sta per cambiare la vita di Arthur Browning: l’incomprensibile omicidio di suo fratello Robert, lo scienziato, sconvolge la quotidianità della famiglia e la precipita in un complesso turbinio di sangue, follia e segreti, dove l’unico indizio sembra essere collegato a una misteriosa mosca bianca fuggita da un laboratorio.

Pubblicato nel 1957, questo breve e incisivo noir di George Langelaan, che intesse magistralmente fantascienza, orrore e dramma familiare, ha ispirato registi del calibro di Kurt Neumann e David Cronenberg a realizzare alcune delle pagine più significative e disturbanti della cinematografia horror della seconda metà del Novecento.

«Con i denti che mi battevano

e cercando di non guardare,

sollevai e feci scivolare in posizione

quell'arto orrendamente leggero».

pdf

La mosca - Preview

2 MB) – Formato pdf

La mosca - Preview

Scarica

George Langelaan e Denis Pitter, La mosca, Edizioni NPE, Collana Narrativa, pagg. 88, 14,90€