Continua la serie delle riproposte in versione live action della Disney. Oggi al cinema approda (è il caso di dirlo), La Sirenetta, remake del film d'animazione diretto da Ron Clements e John Musker del 1989 con il quale la Disney tornò al successo dopo una serie di flop durante il decennio precedente.

Come il precedente film animato, anche questo è ispirato alla fiaba scritta dall’autore danese Hans Christian Andersen nel 1837. 

Gli autori e produttori

La Sirenetta è diretto da Rob Marshall (ChicagoIl Ritorno di Mary Poppins), con una sceneggiatura di David Magee (Vita di PiNeverland – Un sogno per la vita). Le musiche delle canzoni sono composte da Alan Menken (La Bella e la BestiaAladdin), con i testi di Howard Ashman e i nuovi testi di Lin-Manuel Miranda. Il film è prodotto da Marc Platt (Jesus Christ Superstar Live in ConcertGrease: Live!), Lin-Manuel Miranda, John DeLuca (Tony Bennett: An American Classic) e da Rob Marshall, mentre Jeffrey Silver (Il Re Leone) è il produttore esecutivo.

Il cast

Halle Bailey
Halle Bailey

Il film è interpretato dalla cantante e attrice Halle Bailey (grown-ish) nel ruolo di Ariel; Jonah Hauer-King (Un viaggio a quattro zampe) nel ruolo del principe Eric; Noma Dumezweni (Il Ritorno di Mary Poppins) nel ruolo della regina Selina; Art Malik (Homeland – Caccia alla spia) nel ruolo di Sir Grimsby; con Javier Bardem (Non è un paese per vecchi) nel ruolo di Re Tritone; e con Melissa McCarthy (Copia originaleLe amiche della sposa) nel ruolo di Ursula.

Le voci italiane

La cantante Yana_C, la doppiatrice Sara Labidi e l’attrice, cantante, doppiatrice e docente di doppiaggio Simona Patitucci sono le voci italiane rispettivamente delle canzoni, dei dialoghi di Ariel e della malvagia strega del mare Ursula.

Yana_C, Simona Patitucci e Sara Labidi
Yana_C, Simona Patitucci e Sara Labidi

Tra le voci italiane del film, anche l’autore e cantante Mahmood nel ruolo del granchio Sebastian.

Il film 

Le note stampa definiscono La Sirenetta  una storia intima ambientata su uno sfondo epico, che comprende il bellissimo e sensazionale mondo fotorealistico che si trova in fondo al mare. Ambizioso ma ancorato alla realtà.

La Sirenetta
La Sirenetta

Il regista ha dichiarato: Ci sono due mondi diversi nella nostra storia: il mondo in superficie, che è il mondo reale, e il mondo sottomarino, un mondo magico in cui le sirene esistono davvero, i granchi cantano e gli uccelli marini come Scuttle parlano. 

Rob Marshall
Rob Marshall

Il mondo sottomarino è completamente digitale, mentre in superfice ogni cosa è costruita come in un classico film in costume. E dato che stavamo anche girando un musical, da un certo punto di vista è stato come preparare tre film diversi simultaneamente, ha concluso.

Sinossi

La Sirenetta racconta l'amata storia di Ariel, una bellissima e vivace giovane sirena in cerca di avventura. Ariel, la figlia più giovane di Re Tritone e la più ribelle, desidera scoprire di più sul mondo al di là del mare e, mentre esplora la superficie, si innamora dell'affascinante principe Eric. Alle sirene è vietato interagire con gli umani, ma Ariel deve seguire il suo cuore e stringe un patto con la malvagia strega del mare, Ursula, che le offre la possibilità di sperimentare la vita sulla terraferma, mettendo però in pericolo la sua vita e la corona di suo padre.

La recensione

La Sirenetta

La Sirenetta

Articolo di Loris Cantarelli Lunedì, 22 maggio 2023

La Sirenetta in carne e ossa (o forse no). Blando remake live action della storia di formazione “in fondo al mar”.

Leggi

Le immagini

Trailer e clip