Dopo Promessa di sangue arriva in Italia La campagna cremisi, secondo romanzo della Trilogia dei Pulvimanti di Brian McClellan. La serie, che ha fatto conoscere l'autore che, nel 2014, aveva ricevuto per il primo romanzo il Morningstar Award per il miglior romanzo d'esordio, si conclude con The Autumn Republic. McClellan ha espanso il suo mondo, nel quale coesistono la magia e una tecnologia paragonabile a quella dell'epoca napoleonica, in diversi racconti e un'ulteriore trilogia, Gods of Blood and Powder.

La sinossi

La manovra tentata da Tamas per respingere l'invasione di Kez è stata un disastro: intrappolato dietro le linee nemiche, ha subito enormi perdite e non ha alcuna speranza di ricevere rifornimenti o rinforzi. Con quel poco che resta del suo esercito, deve attraversare l'ostile Nord e tornare in patria per difendere il suo paese dall'ira del dio Kresimir, deciso a vendicarsi di chi gli ha sparato in un occhio. Ad Adro, l'ispettore Adamat vuole salvare la moglie e il figlio, ma per farlo deve rintracciare e affrontare il malvagio Lord Vetas. Le risposte alle sue domande, però, lo condurranno su un cammino ancora più oscuro. Nel frattempo i generali di Tamas sono divisi da rivalità interne e giorno dopo giorno le loro truppe perdono terreno di fronte all'avanzata di Kez e Kresimir. In assenza di Tamas e della sua Congrega della polvere, spetterà a Taniel Due-Colpi ergersi come ultima difesa contro l'esercito nemico.

L'autore

Brian McClellan, originario di Cleveland, Ohio, ha iniziato a scrivere i primi racconti a quindici anni, pubblicandoli su siti web dedicati a giochi di ruolo legati alla Ruota del Tempo. L'esordio come romanziere è del 2013 con Promessa di sangue, primo libro della Trilogia dei Pulvimanti. Vive con la moglie alle pendici di una montagna nello Utah, dove si dedica a scrivere i suoi libri e a nutrire la sua dipendenza da videogiochi. Tra le sue opere, oltre alla Trilogia dei Pulvimanti, le serie Gods of Blood and PowderValkyrie Collections e The Glass Immortals.

Brian McClellan, La campagna cremisi (The Crimson Campaign, 2014)

Traduzione di Gabriele Giorgi

Mondadori – Oscar Fantastica – Pag. 696 – 18,00 € – 9,99 €