Rimasta a lungo sconosciuta in Italia, l'attività poetica ha accompagnato tutta la vita di J.R.R. Tolkien, arricchita dalla sua profonda conoscenza della mitologia. Ora Bompiani ha tradotto un poema scritto da Tolkien nel 1930 ma pubblicato in lingua originale solo nel 1945, Il lai di Aotrou e Itroun

Aotrou e Itroun non sono nomi propri ma i termini bretoni usati per "signore" e "signora", e nei suoi 508 versi esplora il conflitto tra i valori cavallereschi e il cristianesimo, e la loro relazione con l'istituzione del matrimonio.

La sinossi

Ambientato “in terra di Bretagna oltre le onde” nell’epoca della cavalleria, Il lai di Aotrou e Itroun narra di una coppia di nobili bretoni che non riescono ad avere figli. Aotrou cerca di porre così l’aiuto di una pozione magica ottenuta da una strega. Quando la pozione ha successo e Itroun partorisce due gemelli, la strega, che è in realtà una fata maligna, torna a chiedere come compenso per i suoi servigi l’amore di Aotrou: ma lui è deciso a non tradire i voti matrimoniali e andrà incontro a un triste destino. Originati dalla parte più oscura della fantasia di Tolkien, Il Lai di Aotrou e Itroun e le due poesie più brevi qui proposte che ne costituiscono il punto di partenza sono un’aggiunta importante alla parte del suo canone che non riguarda la Terra di Mezzo, e si pongono accanto alle sue riscritture di miti e di leggende già esistenti, La leggenda di Sigurd e GudrúnLa caduta di Artù e La storia di Kullervo.

L'autore

J.R.R. Tolkien nacque il 3 gennaio 1892 a Bloemfontein, in Sudafrica, da genitori inglesi. Insegnò Lingua e letteratura anglosassone a Oxford, e poi Lingua e letteratura inglese. Morì a Bournemouth, nello Hampshire, il 2 settembre 1973. Tra le sue opere, tutte pubblicate da Bompiani, ricordiamo Il Signore degli AnelliLo Hobbit e I figli di Húrin. Sempre per Bompiani è in corso di pubblicazione il ciclo di volumi La storia della Terra di Mezzo, curato da Christopher Tolkien.

La curatrice

Verlyn Flieger, professoressa di inglese all'Università del Maryland, è specialista in mitologia comparata con una specializzazione in J.R.R. Tolkien. I suoi corsi sono dedicati al ciclo arturiano e ai miti celtici, norreni, indù e dei nativi americani. Già curatrice della Storia di Kullervo, Flieger è nota in Italia anche per il saggio Schegge di luce. Logos e linguaggio nel mondo di Tolkien.

J.R.R. Tolkien, Il lai di Aotrou e Itroun (The Lay of Aotrou and Itroun, 1945, 2016)

A cura di Verlyn Flieger. Con una nota di Christopher Tolkien

Bompiani – Narrativa straniera – Pag. 208 – 20,00 € – Ebook 11,99 E