Edizioni Hypnos segnala disponibilità, a partire dal 28 marzo, del volume Bimbus, raccolta di racconti di Karl Hans Strobl, scelti tra il meglio della sua produzione fantastico-horrorifica, per la collana Mirabilia. Il volume è già in prevendita, a prezzo scontato.

Il libro 

Dopo il successo di Lemuria, tornano i racconti di Karl Hans Strobl con una raccolta di storie scelte tra il meglio della sua produzione fantastico-orrorifica. Bimbus presenta quindici racconti, pubblicati originariamente tra il 1901 e il 1920, tra castelli misteriosi (“L’automa di Horneck”), avventure nelle lande impenetrabili del Sud America (“Il manoscritto di Juan Serrano”), rappresentazioni teatrali oniriche e disturbanti (“Serata di ballo”), e omaggi ai grandi scrittori del fantastico (“I racconti di Hoffmann”), un viaggio nei meandri di uno dei maestri del perturbante del Ventesimo secolo.

Il volume è arricchito da un’introduzione di Alessandro Fambrini e una postfazione di Walter Catalano.

L'autore

Karl Hans Strobl (1877-1946) è stato insieme a Hanns Heinz Ewers e Gustav Meyrink il piùimportante scrittore del fantastico germanofono degli anni Venti del secolo scorso. Fu autore di diversi racconti e romanzi, molti dei quali di carattere fantastico e fantascientifico, tra cui Die gefährlichen Strahlen ("I raggi pericolosi”, 1906), Eleagabal Kuperus (1910) e Gespenster im Sumpf ("Spettri nella palude”, 1920) e la raccolta di racconti Lemuria (1917). Fu anche insieme ad Alfons von Czibulka tra i principali artefici della rivista Der Orchideengarten (1919-1921), che di fatto, anticipando di qualche anno Weird Tales, fu la prima rivista interamente dedicata al fantastico. 

Karl Hans Strobl, Bimbus, traduzione di Alessandro Fambrini, Edizioni Hypnos, Collana Mirabilia, 18,00 € (cartaceo), 7,99 € (ebook)