add Editore presenta In orbita!, romanzo dell'autore coreano Bae Myung-hoon. Già autore di La Torre, l'autore torna ad affascinarci con la sua fantascienza irriverente e pungente con In orbita!, in un viaggio tra presenze aliene a forma di Pac-Man e Forze Spaziali, senza risparmiare stoccate satiriche verso le rigide formalità della società coreana. L'autore sarà ospite al Salone del Libro di Torino dal 9 al 13 maggio 2024 e poi proseguirà in un tour di appuntamenti per l'Italia.

Il libro è tradotto dal coreano da Lia Iovenitti, con l'Illustrazione di Lucrezia Viperina.

Sinossi

Nel cielo terrestre è apparso un secondo sole. Opera artificiale di un’ignota potenza aliena, campeggia all’orizzonte con la sua curiosa forma di Pac-Man. La base delle Forze spaziali della Repubblica di Corea si scuote dall’abituale sonnolenza per affrontare questo strano fenomeno, che oltretutto surriscalda l’atmosfera. Ne risulta una girandola di avvenimenti che ci introducono in una galleria di personaggi surreali: dall’ex leader di una boyband che ha deciso di svolgere il servizio militare presso le Forze spaziali alla meteorologa eccentrica che inventa soprannomi per tutti, fino all’agente dell’intelligence esperto di origami. A complicare gli eventi sarà il ritorno sulla Terra del crudele governatore di Marte, che ha appena sedato una ribellione su un pianeta rosso completamente antropizzato. Costruendo un romanzo come se fosse un grande gioco a incastro, Bae Myung-hoon non risparmia stoccate satiriche verso le rigide formalità della società coreana.

Strilli

Sembrava impossibile, ma quell’estate nel cielo c’erano due soli, e uno dei due era a forma di Pac-Man.

 

Scrivere fantascienza richiede tanto l’abilità di articolare grandi concetti, quanto logica e immaginazione. Bae Myung-hoon ha questi talenti e sono grato che qualcuno con il suo intelletto abbia scritto romanzi in coreano.

Park Choon-wook, regista di Oldboy e Lady Vendetta

L'autore

Bae Myung-hoon 배명훈 è uno degli scrittori di fantascienza più famosi della Corea del Sud, dove ha pubblicato oltre dieci romanzi e numerose raccolte di racconti. Per le sue opere, spesso intrise di un’oscura satira politica, ha ricevuto prestigiosi premi letterari. È nato nel 1978 a Busan e vive a Seoul. add editore ha pubblicato la traduzione italiana di La torre (2022).

Bae Myung-hoon, In Orbita!, add Editore, pagg. 360, 20€