Ne/oN pubblica I Demoni (The Devils) nuovo romanzo, primo capitolo di una nuova trilogia, di Joe Abercrombie, tradotto dall’inglese da Stefano Giorgianni.
Soprannominato Lord Grimdark, Abercrombie è diventato famoso con la trilogia della Prima Legge, quella dell'Età della Follia, e la trilogia del Mare Infranto, oltre agli standalone Il sapore della vendetta, The Heroes e Red country. Libri che complessivamente hanno venduto più di 5 milioni di copie nel mondo.
Il libro
Abercrombie ci porta in un'Europa sconvolta da un’invasione di elfi, dalla carestia e dalla peste. Nel frattempo l'Impero e la Chiesa sono in crisi: l’imperatrice Eudoxia è morta, e Benedetta I – la Papessa bambina – sa già chi dovrebbe salire sul trono. Peccato che ci siano gli eredi legittimi di Eudoxia a intralciare i suoi piani. Far incoronare la sua protetta Alexia sul trono di Troia sembra un'impresa disperata, e la Papessa decide di affidarla a Fratello Diaz. Per riuscirci, Diaz dovrà guidare i membri della cappella segreta della Santa Convenienza: un aristocratico e compassato vampiro, un cavaliere templare caduto in disgrazia, una letale spia assassina ex modella, una gigantesca e impulsiva guerriera licantropa, un'elfa capace di rendersi invisibile e un affettato negromante permaloso e narcisista, tutti «diavoli» un tempo condannati alla schiavitù per aver commesso atti blasfemi. Ma quando il mondo appare sull'orlo dell'apocalisse, fa sempre comodo avere un po' di anime dannate da sacrificare sul tavolo da gioco del destino.
Gli strilli
Un autore da 5 milioni di copie
The Devils è un libro incredibilmente spiritoso,pieno d’azione, emozionante
Tamsyn Muir, autrice di Gideon la Nona
Deliziosamente magico, sorprendentemente emozionante. Un romanzo acuto e unico nel suo genere, il migliore di Abercrombie
Christopher Buehlman, autore di Il ladro linguanera
Sinossi

L’Europa guarda nell’abisso. La peste e la carestia si diffondono sul territorio, i mostri si annidano in ogni ombra e gli avidi principi non si curano di nulla se non delle proprie ambizioni. Solo una cosa è certa: gli elfi torneranno, e divoreranno tutti. A volte, solo i sentieri più oscuri portano verso la luce. Sentieri che i giusti non osano percorrere… Ed è per questo che, nascosta sotto il sacro splendore del Palazzo Celeste, esiste la Cappella segreta della Sacra Convenienza: una sorta di corpo d’élite, composto da creature bandite, condannate e molto potenti, e incaricato di portare a termine le missioni più pericolose e segrete per conto di Benedetta I, la Papessa bambina. Ora al malcapitato Fratello Diaz toccherà guidare questo gruppo di misfits per mettere sul Trono di Troia la legittima erede (una scapestrata ladruncola) e unire la chiesa divisa contro l’apocalisse in arrivo.
La citazione preferita del traduttore
Possano Dio, i santi e la Salvatrice sorridere al vostro regno come, alla fine, hanno sorriso al nostro viaggio. Alla nostra partenza, ho pensato foste tutti dei mostri. Ho imparato, suppongo, che siete semplici persone. Una banda di demoni, forse, ma in questa occasione avete compiuto la volontà di Dio.
L’autore

Joe Abercrombie, Lord Grimdark per i fan, è nato a Lancaster nel 1974. Laureato in psicologia, ha pubblicato la trilogia fantasy La Prima Legge e alcuni romanzi ambientati nello stesso universo narrativo, tra cui Il sapore della vendetta, oltre ai racconti di Tredici Lame. Ha vinto parecchi premi letterari, tra cui due Locus Award.
Il traduttore
Linguista di formazione, Stefano Giorgianni è traduttore dall’inglese e dal russo e presidente dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani. Tra gli autori che ha tradotto, figurano J.R.R. Tolkien, Joe Abercrombie, Stephen King, Wilbur Smith, Aleksandr Bogdanov e Nikolaj Gogol’. Curatore dell’universo di Dune per Mondadori, ha scritto per Giap di Wu Ming, L’Indiscreto e Left.
Joe Abercrombie, I demoni, Ne/oN, pagg. 768, 24,50€ (cartaceo), 12,99€ (ebook)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID