L’ottavo set di Lorcana, Il Regno di Jafar, è l’espansione conclusiva del ciclo dell’ultimo anno: abbiamo visto la sconfitta di Ursula come villain del ciclo precedente, quindi i festeggiamenti di Cieli Scintillanti, i viaggi di Mare di Azzurrite  e i misteri di Isola di Archazia fino all’attuale culmine in cui ci sarà il confronto con il turpe Gran Visir di Agrabah.

Lo schema ripercorre fedelmente quello precedente, vedendo però l’introduzione di nuovi personaggi e soprattutto di nuovi franchise Disney: basti pensare che con questa espansione si arriva alla bellezza di 36 titoli coinvolti!

Uno schema collaudato

Oltre che a livello di progressione narrativa, anche a livello di prodotti Lorcana propone lo stesso assortimento del set dedicato a Ursula: box da 24 buste e Illumineer’s Trove per giocatori e collezionisti, starter deck per i neofiti o per chi vuole studiare nuove strategie di gioco e infine il prodotto speciale, Palace Heist.

Come fu per Avventura negli abissi in cui dovevamo scontrarci contro la Strega dei Mari, qui il nostro obiettivo è introdurci nel palazzo di Jafar e recuperare i tesori in suo possesso per limitare il suo potere. A livello di gioco, Palace Heist si propone come una versione speciale in cui Lorcana diventa, da gioco 1v1, un gioco player vs game: si può giocare da 1 a 4 persone e si sfida il mazzo di Jafar in dotazione, che funziona autonomamente e con regole proprie, in 3 livelli diversi di difficoltà. Riuscirete a sconfiggere il maligno e astuto stregone?

Pronti per la rotazione?

A livello di gioco, Il Regno di Jafar propone nuove carte interessanti giocando sulle novità presentate negli ultimi set come le carte Doppio Inchiostro o l’abilità Svanire, ma senza proporre meccaniche nuove; in questo senso l’espansione, pur proponendo una lista di carte che si inseriranno sicuramente nei mazzi al momento più competitivi, si limita a un approccio conservativo che non vada a sconvolgere l’attuale status quo del meta. La scelta è probabilmente dovuta alla prossima rotazione del formato prevista per l’uscita del prossimo set, Fabled.

Con l’uscita del nono set, nel formato costruito non si potranno più giocare le carte delle prime quattro espansioni; questo porterà a pesanti e importanti modifiche in molti mazzi, visto che ancora molte carte di questi set sono giocatissime e alcune sono proprio irrinunciabili (basti pensare a carte come A Whole New World o Be prepared).

L’idea che in casa Lorcana non si siano volute inserire novità troppo grosse in vista di un cambio nel meta di gioco è più che condivisibile, ma ci lascia con il fiato sospeso per vedere cosa ci verrà proposto in futuro. Le nuove carte sapranno prendere il posto di quelle vecchie? Il gioco ne uscirà migliorato o ne risulterà indebolito? Attendiamo e vedremo a breve…