Arriva al cinema Together di Michael Shanksun horror presentato come viscerale, sfrontato e inesorabilmente romantico con Alison Brie e Dave Franco, coppia sullo schermo e nella vita reale.

Il film, distribuito da I Wonder Pictures, è già stato presentato con grande successo di pubblico a Sundance e a SXSW, e dopo essere stato proiettato in anteprima italiana al Biografilm e al Taormina Film Festival, arriva nei cinema italiani accompagnato dal rating del 90% di recensioni positive su Rotten Tomatoes al momento in cui scriviamo (ma pare che abbia raggiunto anche il 100% in alcuni momenti), che ne certifica lo status di “Fresh”.

Del film vi presentiamo sinossi, trailer, la recensione, immagini e una clip, nella quale possiamo vedere i due protagonisti, Tim e Millie reduci da una avventura poco piacevole che li ha visti costretti a passare la notte in una caverna misteriosa e, ora che sono al sicuro tra le mura domestiche, cercano un po’ di ristoro e conforto. Millie ne approfitta per chiedere a Tim di farle un massaggio. Non appena Tim sfiora la pella di Millie però, affiora in lui una forza inconscia che lo attrae in modo viscerale alla compagna e che spinge le sue mani a fondersi con la sua carne, in una presa che passa dall’essere salda ma piacevole a una morsa dolorosa.

Note di regia

Il film utilizza il genere horror per diventare una potente riflessione sul legame di coppia, sulla codipendenza emotiva e su ciò a cui a volte rinunciamo pur di stare insieme.

In termini semplici, questo è un film su quanto essere innamorati possa trasformarci, ha dichiarato il regista Michael Shanks. È un film sul potenziale orrore insito nell’idea di condividere la vita con qualcuno, sulle ansie persistenti che l’impegno porta con sé. È un film che parla di codipendenza, monogamia, romanticismo e risentimento – e di quel momento in cui non riesci più a distinguere dove finisci tu e dove inizia l’altra persona. […] Questo film non è dedicato solo agli appassionati del genere, ma anche a chiunque abbia affrontato l’esperienza di innamorarsi e condividere la propria vita con qualcuno.

Sinossi

Dopo The Substance, un nuovo body horror capace di andare al di là del genere e diventare racconto universale.

Tim e Millie sono una giovane coppia e si amano. Musicista lui, insegnante lei, la loro relazione giunge a un punto di svolta quando si trasferiscono in un paesino sperduto tra boschi e campagna, lontani da tutto ciò che conoscono e che è loro familiare. Mentre i due cercano di adattarsi alla nuova situazione, l’incontro con una misteriosa forza sovrannaturale darà una brusca sferzata al loro rapporto, rendendoli letteralmente inseparabili. Alison Brie (CommunityGlowUna donna promettente) e Dave Franco (Now You See MeThe Disaster ArtistLove Lies Bleeding) sono gli affiatati protagonisti di un horror audace, inquietante e inesorabilmente romantico, che reinventa la relazione di coppia come legame di carne, ossa e sangue.

Recensione

Together

Together

Articolo di Martina Grusovin Lunedì, 29 settembre 2025

Con Together l’australiano Michael Shanks debutta alla regia tentando l’ibrido tra dramma sentimentale e body horror. Il risultato, però, sacrifica l’ambiguità e la tensione per una metafora fin troppo esplicita, che priva lo spettatore del piacere dell’interpretazione. Dal 1° ottobre in sala.

Leggi

Immagini

Trailer e clip