Jordan Scott contro Stephenie Meyer. J.K. Rowling contro Steve Vander Ark e il suo Lexicon. Il Tolkien Estate, che si occupa dei diritti degli eredi di J.R.R. Tolkien, contro Demetrious Polychron. Sono solo tre dei dodici casi di battaglie legali incentrati su opere letterarie raccontati da Marina Lenti in Litigi letterari. Avvocato di professione con una specializzazione in diritto d’autore, Lenti è anche una grande appassionata di fantastico. Per anni una delle redattrici più importanti di FantasyMagazine, ha all’attivo numerosi libri. Un romanzo, I ribelli dell’Alianco, e soprattutto numerosi saggi, molti dei quali legati a Rowling e al mondo di Harry Potter. E, della vicenda che ha avuto come protagonisti Rowling e Vander Ark, Lenti si era occupata a lungo pubblicando numerosi articoli sulla nostra testata. Un caso che fra gli appassionati aveva fatto scalpore ma che non è isolato, perché quando un’opera incontra il favore del pubblico c’è sempre il rischio che qualcuno, a torto o a ragione, possa avanzare su quell’opera una pretesa personale. Come recita il sottotitolo del suo ultimo libro, Curiosità, retroscena e cronache giudiziarie delle grandi controversie sul diritto d’autore, Lenti racconta le vicende legali di alcune delle opere che hanno contribuito a formare il nostro immaginario.

La sinossi

Curiosità, retroscena e sfide legali epiche: entrate nel mondo affascinante delle grandi controversie letterarie che hanno sconvolto l’industria editoriale!

In questo avvincente volumetto, scoprirete le vicende dietro 12 delle più celebri cronache giudiziarie che hanno coinvolto best seller, autori iconici come Dickens, Tolkien e Dan Brown e i loro indimenticabili personaggi.

Dalla battaglia in difesa di capolavori mondiali, alla protezione contro il plagio, la parodia e la concorrenza sleale di beniamini del pubblico come Harry Potter, Sherlock Holmes e Holden Caulfield, fino alla tutela del talento creativo di autori italiani vendutissimi come Roberto Saviano e Susanna Tamaro, ogni capitolo vi trasporta nel cuore di dispute che hanno cambiato il volto della letteratura.

Con uno stile accessibile anche ai non addetti ai lavori, l’autrice vi guiderà attraverso intricati labirinti legali, rivelando come la legge, l’arte e il commercio si intreccino in modi sorprendenti e spesso inaspettati.

L'autrice

Marina Lenti è un avvocato milanese con 30 anni di esperienza, di cui 21 spesi nelle problematiche legali relative all’editoria aiutando autori, illustratori, traduttori, case editrici e magazine. A questo bagaglio affianca una profonda conoscenza delle dinamiche strettamente operative del settore, grazie a una lunga esperienza nell’organizzazione di progetti editoriali e alla collaborazione con testate giornalistiche e, occasionalmente, con radio e tv indipendenti.

È stata relatrice sulle questioni del diritto d’autore in due edizioni del Festival della Letteratura di Milano e ha tenuto corsi a tema per associazioni di scrittori e illustratori, istituzioni culturali e case editrici.

È autrice di L'incantesimo Harry Potter (2006), Harry Potter a test (2007), La metafisica di Harry Potter (2012), Harry Potter: Il cibo come strumento letterario (2015), J.K. Rowling l'incantatrice di 450 milioni di lettori (2016), La magica penna di Joanne (2021), J.K. Rowling. Nel suo mondo di parole (2022) e I ribelli dell'Alianco (2023). Come curatrice Lenti si è occupata delle antologie saggistiche Potterologia (2011), Il fantastico nella letteratura per ragazzi (2016), Hobbitologia (2016), L'ombra del cattivo (2020), Lo splendore del drago (2022), Le radici dell'inquietudine (2024) e C'è del buono in questi mondi (2025), scrivendo anche uno dei saggi presenti all'interno dei vari volumi.

Marina Lenti, Litigi letterari. Curiosità, retroscena e cronache giudiziarie delle grandi controversie sul diritto d'autore

Alpha Test – Vitamine – Pag. 150 – 15,90 €